Pubblicato il 16/08/2020
AMBIENTE

Sicilia nella morsa del caldo: è preallerta arancione per rischio incendi e ondata di calore nel Palermitano



L'avviso della Protezione civile per rischio incendi e ondate di calore, dalle 00.00 del 16 Agosto e per le successive 24 ore segnala un livello di preallerta arancione in tutta la Sicilia per rischio incendi e livello di rischio 1 (giallo) per le ondate di calore nelle province di Catania e Messina, e livello di rischio 3 (rosso) nella provincia di Palermo. Ieri in Sicilia 9 richieste di concorso aereo per spegnimento incendi, ricevute dal Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento.

Non si attenuano le temperature elevate in tutta la Sicilia.  L'avviso della Protezione civile per il rischio incendi e ondate di calore dalle 00.00 del 16 Agosto 2020 per le successive 24 ore segnala in tutta la Sicilia un livello di preallerta arancione per rischio incendi e un livello di rischio 1 per le ondate di calore nelle province di Catania e Messina, e un livello di rischio 3 (ondata di calore) nella provincia di Palermo.

TEMPERATURE - Livello di rischio 1 (allerta giallo) in provincia di Catania e Messina: sono previste temperature elevate che non rappresentano un rischio rilevante per la salute della popolazione:si tratta di condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di condizioni di rischio.

Livello di rischio 3 (allerta rosso) in provincia di Palermo: prevista ondata di calore (condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi). Adottare interventi di prevenzione per la popolazione a rischio.

RISCHIO INCENDI In tutta la Sicilia è preallerta arancione con un livello di pericolosità media. Prosegue senza sosta l’impegno dei Canadair e degli elicotteri della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile: anche ieri, gli equipaggi sono stati impegnati dalle prime luci del giorno nelle operazioni di spegnimento dei numerosi incendi boschivi per cui si è reso indispensabile il supporto aereo alle operazioni svolte dalle squadre a terra e dai velivoli regionali. In Sicilia sono state 9 le richieste di concorso aereo per spegnimento incendi, ricevute dal Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento.

È utile infine ricordare che la maggior parte degli incendi boschivi è causata da comportamenti superficiali o, spesso, dolosi e che la collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente al numero di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco 115 o, dove attivato, al numero unico di emergenza 112 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo. Fornendo informazioni il più possibile precise, si contribuisce in modo determinante nel limitare i danni all’ambiente, consentendo a chi dovrà operare sul fuoco di intervenire con tempestività, prima che l’incendio aumenti di forza e di capacità distruttiva.

Per info: SORIS (Sala Operativa) H24 Numero Verde 800404040

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.