Pubblicato il 25/05/2016
POLITICA / AMMINISTRATIVE 2016

Dibattito candidati Sindaco Caltagirone – VIDEO INTEGRALE



L’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del Lavoro ha organizzato un confronto libero e costruttivo tra i candidati sindaco e i cittadini di Caltagirone. Il 5 giugno la città sarà chiamata a rinnovare la squadra di governo dopo un anno di commissariamento. Ieri, alle ore 19.00 presso l’Auditorium Giovanni Paolo II (seminario di città), in una sala piena di cittadini, si è svolto il primo confronto tra i sei candidati a sindaco:  Giacomo Cosentino, Giuseppina Giannetto, Gino Ioppolo, Franco Pignataro, Fabio Roccuzzo  e Giulio Sinatra. A moderare la serata: Enzo Nicoletti, Giusi Scollo e Giacomo Belvedere.

È stato un confronto serrato che ha toccato alcune delle tematiche più “calde” del dibattito politico che anima la città, dal bilancio alle privatizzazioni dei servizi; dal piano regolatore al piano di viabilità e al traffico; dai giovani ai servizi sociali; dai dipendenti comunali  ai Liberi Consorzi. Un confronto rispettoso della par condicio e con tempi rigorosi: l’ordine è stato sorteggiato e ad ogni tornata si variava. Due i minuti concessi a ciascuno per argomentare la propria risposta.

Un confronto all'”americana”, schietto ma rispettoso, che si è protratto senza pause per quasi due ore. Alle 21.30, quando si è concluso, l’auditorium era ancora gremito sino alle tribune, con un pubblico che ha seguito attento per tutta la durata del dibattito, sottolinenado anche con applausi le perfomances dei propri candidati.     

VIDEO APERTURA LAVORI 

 

IL CONFRONTO

1. BILANCIO

  • Quello del risanamento del bilancio è la madre di tutte le questioni da affrontare: quali misure ciascuno di voi intende adottare e quanto tempo occorre realisticamente per arrivare a una soluzione?

ECCO COSA HANNO RISPOSTO I CANDIDATI SINDACO  

 

2. PIANO  REGOLATORE

  • Piano regolatore: si potrà costruire ancora? C’è ancora spazio per una politica di espansione urbanistica o occorre riqualificare l’esistente?

ECCO COSA HANNO RISPOSTO I CANDIDATI SINDACO

 

3. VIABILITÀ, TRAFFICO, PARCHEGGI

  • Viabilità, traffico, parcheggi: la città è nel caos. Come far diventare la città a misura d’uomo e non di auto?Realistica la chiusura al traffico nel centro storico ?

ECCO COSA HANNO RISPOSTO I CANDIDATI SINDACO

 

4. PRIVATIZZAZIONI

  • Privatizzazioni dei servizi: acqua, strisce blu, cimitero. Sono da confermare o rivedere?

ECCO COSA HANNO RISPOSTO I CANDIDATI SINDACO

 

5. GIOVANI

  • Giovani: come fermare l’emorragia delle migrazioni che sembra inarrestabile? Da sindaco cosa proporrebbe a un giovane per convincerlo a restare a Caltagirone?

ECCO COSA HANNO RISPOSTO I CANDIDATI SINDACO

 

6. SERVIZI SOCIALI

  • Servizi sociali: come conciliare spending review senza penalizzare le fasce più deboli della popolazione?

ECCO COSA HANNO RISPOSTO I CANDIDATI SINDACO

 

7. DIPENDENTI COMUNALI

  • Dipendenti comunali: quali misure concrete per garantire gli stipendi dovuti e riqualificare il personale?

ECCO COSA HANNO RISPOSTO I CANDIDATI SINDACO

 

8. LIBERI CONSORZI

  • Liberi consorzi: Caltagirone sinora è rimasta a guardare alla finestra. Pensate possa giocarsi ancora la sua partita o il tempo è scaduto?

ECCO COSA HANNO RISPOSTO I CANDIDATI SINDACO

 

APPELLO AL VOTO E CONCLUSIONE

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.