Pubblicato il 27/07/2020
CULTURA
ph. Andrea Annaloro

Caltagirone, inaugurata la Biblioteca della Società Calatina di Storia Patria e Cultura



L’inaugurazione presso la Corte Capitaniale. A seguire un convegno nel salone di rappresentanza “Mario Scelba” del municipio. L’iniziativa è patrocinata dal Comune.

È stata inaugurata oggi, in occasione delle festività del Santo Patrono, alle ore 19, presso la Corte Capitaniale, la Biblioteca con annessa sala studio della Società Calatina di Storia Patria e Cultura. A seguire un convegno nel salone di rappresentanza “Mario Scelba” del municipio. L’iniziativa è patrocinata dal Comune.                                                                                               

“Si tratta – sottolinea il presidente Alfio Carusodi un momento molto importante per la nostra comunità, che ha la possibilità di riscoprire il territorio calatino attraverso i numerosi studi e ricerche che la Società calatina di storia patria e cultura porta avanti con dedizione da molti decenni. È la realizzazione di un progetto in cui tutto il direttivo ha creduto con determinazione, ma è anche un impegno a far divenire sin da subito la biblioteca un polo di aggregazione culturale e sociale e a fornire il servizio di consultazione, consulenza e accompagnamento dei tesisti nei loro percorsi di ricerca”.

Tra gli scopi statutari della Società Calatina di Storia Patria e Cultura fondamentale è quello di “promuovere e sviluppare gli studi storici, letterari e scientifici”. L’Associazione assolve a tale scopo attraverso conferenze, attività di ricerca e approfondimenti rivolti ai propri soci, ai cittadini e alle scuole con i suoi studenti e docenti.

ph. Andrea Annaloro

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.