Pubblicato il 18/07/2020
AMBIENTE

Meteo: è allerta gialla in tutta la Sicilia, specie nei settori centro-orientali



È allerta gialla in tutta la Sicilia, specie nei settori centro-orientali, e in altre 6 regioni. Previste oggi precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.


È allerta gialla in tutta la Sicilia. Il bollettino della Protezione civile emesso ieri prevede, dalla tarda mattinata di oggi, sabato 18 luglio, e nel pomeriggio e per le successive 12-18 ore, precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, specie sui settori centro-orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.


Sulla base dei fenomeni in atto e previsti, è stata valutata per la giornata di oggi, sabato 18 luglio, allerta gialla su alcuni settori di Lazio, Basilicata e sull’intero territorio di Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia.


La perturbazione che dall’Europa nord-orientale sta interessando l’Italia, porta instabilità sulle regioni meridionali peninsulari, con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, in particolar modo sulle aree interne di Campania, Puglia e Basilicata, in estensione alla Sicilia.


Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende il precedente. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).


Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.