Pubblicato il 15/07/2020
POLITICA

Caltagirone, incontro Amministrazione comunale – commissario straordinario Consorzi di bonifica



Previsti circa 30 milioni di euro per la rifunzionalizzazione della rete idrica  e ridurre i canoni.  Forse si accorciano i tempi per completare l’invaso di Pietrarossa.

I progetti per l’efficientamento dell’azione consortile, con particolare riferimento al Calatino, sono stati al centro dell’incontro svoltosi al municipio fra il commissario straordinario dei Consorzi di bonifica della Sicilia Orientale, Francesco Nicodemo, e l’Amministrazione comunale (il sindaco Gino Ioppolo e gli assessori Francesco Caristia, Luca Distefano, Antonio Montemagno e Antonino Navanzino).

Il commissario straordinario ha annunciato interventi che riguarderanno la pulizia dei canali idrici, con la successiva produzione di energia combustibile per autotrazione, e la

Fra gli investimenti nel territorio, come detto dal dott. Nicodemo, previsti circa 30 milioni di euro “per la rifunzionalizzazione della rete idrica, che serviranno a un suo significativo adeguamento, eliminando o, comunque, riducendo in maniera consistente le perdite”. In programma anche la telegestione per la consegna irrigua ai consorziati, che consentirà altresì di evidenziare eventuali anomalie quali perdite e furti.

Quanto al completamento dell’invaso di Pietrarossa, che il commissario ha ribadito essere “tra le assolute priorità del presidente Musumeci”, Nicodemo ha comunicato che “un effetto del decreto Semplificazioni potrebbe essere la sua realizzazione prima del 2023, vale a dire la data indicata nell’originario cronoprogramma”.

“Si è trattato – afferma il sindaco Ioppolo - di un incontro cordiale e proficuo, nel corso del quale sono stati puntati i riflettori sulle principali esigenze del nostro territorio in relazione alle competenze del Consorzio. Abbiamo preso atto con soddisfazione delle iniziative e dell’impegno del commissario straordinario e del Governo regionale per garantire interventi adeguati, che consentano di utilizzare di più e meglio le risorse idriche, a beneficio delle produzioni agricole”.    

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.