Pubblicato il 06/07/2020
ATTUALITÀ
ph. Sos Mediterranee

Ocean Viking: nel pomeriggio il trasbordo dei 180 migranti sulla nave-quarantena Moby Zazà



Il trasbordo dopo che verranno sbarcati dalla Moby Zazà 169 migranti risultati negativi al tampone per il coronavirus. Ancora senza risposta i 52 migranti a bordo del mercantile Talia.

L'Ocean Viking - con a bordo 180 migranti salvati in acque internazionali - è arrivata a Porto Empedocle poco prima delle 5. La nave, per ordine della Capitaneria di porto, è ferma in rada davanti al porto, perché non le è stato assegnato nessun "porto sicuro". Sempre in rada dovrebbe avvenire il trasbordo sulla nave-quarantena Moby Zazà. Oltre alla Moby Zazà, è ormeggiata in rada  la nave della Sea Watch3.

Intanto è arrivato l'esito del doppio tampone di controllo anti-Covid sui 169 i migranti, ospiti della Moby Zazà, in quarantena sanitaria. Entro la tarda mattinata i 169 verranno sbarcati e trasferiti in altre strutture. Dopo la sanificazione dei ponti della nave-quarantena dove sono stati i 169 migranti risultati negativi al test, e l’esito dei tamponi effettuati ieri sui 180 migranti della Ocean Viking, potrà avvenire il trasbordo, verosimilmente nel pomeriggio.

Ancora nessuna risposta per i 52 migranti salvati lo scorso 3 luglio dal mercantile Talia nella zona Sar di Malta. “Abbiamo rispettato la legge e non possiamo approdare in Europa” dichiara Majed Eid, General Manager della Talia Shipping Line. Non possiamo credere che un mercantile con limitate possibilità di assistenza compia il suo dovere mentre uno stato come Malta ora non assegni un porto sicuro come previsto dalla legge”. E aggiunge: “Se la legge del mare non prescrivesse il soccorso come un obbligo, non li avremmo comunque abbandonati. Questo è il nostro codice etico, la solidarietà e l'umanità ci impongono di farlo”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.