Pubblicato il 29/03/2014
POLITICA

CALTAGIRONE, OCCUPATO PALAZZO DELL’AQUILA



CALTAGIRONE, OCCUPATO PALAZZO DELL’AQUILA – Giornata politica assai convulsa oggi a Caltagirone. Si è tenuta stamattina nel Salone di rappresentanza del Palazzo di città una conferenza stampa aperta al pubblico, indetta dai consiglieri di opposizione. Presenti: Paolo Crispino, Fortunato Parisi, Fabio Roccuzzo, Salvatore Tasca, Franco Pace, Gemma Marino, Alfredo Scozzarella, Luca De Caro, Sergio Domenica, Andrea Li Rosi. L’accusa ricorrente in tutti gli interventi è stata di immobilismo e paralisi amministrativa, resa più acuta dalla sostanziale mancanza di progettualità in grado di dare risposte adeguate ai gravi problemi che attanagliano la città. La conferenza si è sciolta e i consiglieri si sono riservati di assumere misure anche drastiche di protesta in attesa di conoscere l’esito della conferenza stampa del sindaco Nicola Bonanno che si è tenuta immediatamente dopo.

LE INTERVISTE AI CONSIGLIERI [IL VIDEO]

 

Ph. Giusi Scollo

Ph. Giusi Scollo

BONANNO: «C’È CHI REMA CONTRO». IL SINDACO CRITICA LE OPPOSIZIONI ED ELOGIA I 5 STELLE– Dopo la conferenza dei consiglieri dell’opposizione, il Sindaco Nicola Bonanno ha tenuto una conferenza stampa in cui ha categoricamente rigettato l’accusa di immobilismo ed ha illustrato i suoi programmi. Ha inoltre ironizzato sulla conferenza stampa indetta dall’opposizione perché, a suo avviso, non di conferenza stampa si trattava ma di manifestazione. Non sono mancate le critiche verso l’opposizione di sinistra, colpevole a suo avviso del disastro economico in cui versa la città, e che oggi «mette solo il bastone fra le ruote» e verso alcuni suoi ex compagni di strada che «nella precedente legislatura facevano finta di fare opposizione». «C’è chi rema contro», ha aggiunto il Sindaco.

Riguardo alla gestazione della nuova Giunta, Bonanno ha assicurato che quanto prima si concluderanno le trattative in corso. Il primo cittadino ha lasciato intendere che c’è una dialettica tra chi vuole una Giunta tutta politica e chi vorrebbe invece conservare l’originario l’aspetto civilistico e ha  chiesto alle forze politiche, «se vogliono davvero continuare ad amministrare», di avere «un modo diverso di rapportarsi con il cittadino». «Le forze politiche – ha spiegato – debbono avere la lungimiranza di capire che non è più il tempo di  ragionare con i vecchi metodi, di chiedere le poltrone, di ragionare sulle poltrone, sui numeri. È il momento di dire: ragioniamo sulla progettazione», ed ha proposto un modo costruttivo di fare politica dal basso, additando come esempio il Movimento 5 Stelle «Non a caso – ha proseguito – il Movimento 5 Stelle ha avuto un grande successo in Italia perché ha ascoltato, tramite la rete, con un metodo nuovo, le esigenze dei cittadini e le ha portate avanti. Poi se sarà capace di soddisfare queste esigenze bisognerà che si metta alla prova. Però credo che sia stato un metodo democratico, un metodo per  poter raccogliere le insofferenze della cittadinanza».

LA CONFERENZA STAMPA DEL SINDACO BONANNO [IL VIDEO]

 

Ph. Giusi Scollo

Ph. Giusi Scollo

OCCUPATO IL COMUNE  Anche in considerazione del fatto che il sindaco Bonanno non ha ancora annunciato la nuova Giunta, i consiglieri del Centrosinistra, con l’adesione del consigliere Scozzarella, hanno deciso di procedere all’occupazione del Comune ad oltranza, chiamando alla mobilitazione tutta la città.

«Occupazione permanente del comune di Caltagirone». annuncia Fabio Roccuzzosul suo profilo Fb. «Un nuovo e diverso governo della città è possibile. Mobilitiamoci». 

«Dopo aver atteso la conferenza stampa del Sindaco, indetta dopo quella dei consiglieri,  – spiega Gemma Marino  non è emerso niente di nuovo se non la tremenda situazione di stallo dell’Amministrazione Bonanno che, dopo aver azzerato la sua Giunta, non è ancora in grado di nominare i nuovi assessori». Marino aggiunge quindi un appunto polemico: «Nella giornata bisogna registrare anche l’inspiegabile diniego ad aprire l’aula consiliare sicché i consiglieri resteranno nel salone di rappresentanza, assieme ai cittadini e le forze sociali che, in assemblea permanente, vogliano confrontarsi e proporre soluzioni per la nostra città».

Questo il comunicato diramato oggi, firnato dai consiglieri comunali dei gruppi “Centrosinistra per Caltagirone” e “Uniti per il centrosinistra” e dal consigliere Alfredo Scozzarella.

Ph. Giusi Scollo

Ph. Giusi Scollo

“OCCUPAZIONE APERTA ALLA CITTADINANZA DEL PALAZZO DI CITTÀ DI CALTAGIRONE.”

I Consiglieri comunali del centrosinistra, con l’adesione del collega Alfredo Scozzarella, a conclusione della conferenza stampa del sindaco Nicola Bonanno, comunicano di occupare il Palazzo di Città. I consiglieri, facendo seguito a quanto dichiarato e considerato che ad oggi, dopo ben 12 giorni, il sindaco non ha ancora nominato l’ennesima giunta municipale e preso atto che il presidente del Consiglio, Luigi Giuliano, nega la convocazione dei consigli comunali su importanti problematiche, delegittimando ancora una volta le funzioni istituzionali preposte, si sono autoconvocati in assemblea permanente, fino a quando il sindaco non restituirà alla città gli organi istituzionali, relazionando al Consiglio comunale, o fino a quando non rassegnerà le proprie dimissioni. Si invitano pertanto le associazioni di categoria, le OO.SS. e i cittadini ad intervenire per discutere e proporre eventuali iniziative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.