Pubblicato il 27/05/2020
ECONOMIA E FINANZA
ph. Il Sette e Mezzo

Caltagirone, sì alla rinegoziazione dei mutui con la Cassa depositi e prestiti



L’operazione di rinegoziazione, che si traduce in un’efficienza per il bilancio comunale di circa 250mila euro all’anno, è finalizzata “a una migliore gestione dell’indebitamento dell’Ente,  valutati i benefici economico-finanziari della stessa per liberare risorse sul bilancio 2020”

La Giunta municipale ha approvato la delibera con cui procede alla rinegoziazione dei mutui con la Cassa depositi e prestiti, così come previsto, per gli enti locali, dal “Decreto Rilancio”. L’operazione di rinegoziazione, che si traduce in un’efficienza per il bilancio comunale di circa 250mila euro all’anno, è finalizzata “a una migliore gestione dell’indebitamento dell’Ente,  valutati i benefici economico-finanziari della stessa per liberare risorse sul bilancio 2020”.

“Abbiamo colto immediatamente – sottolinea il sindaco Gino Ioppolo – una delle opportunità del Decreto Rilancio, anche se, obiettivamente, i Comuni si aspettavano di più da questa specifica misura. Stiamo, intanto, lavorando a un altro, importante obiettivo: la rinegoziazione dei mutui ultratrentennali accesi nel tempo da amministrazioni precedenti alla nostra con gli istituti di credito ordinario. In questo modo puntiamo a economizzare il più possibile, nell’interesse superiore dell’Ente”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.