Pubblicato il 12/09/2014
POLITICA

Alemanno a Caltagirone: sugli immigrati «Famiglia Cristiana» travisa la dottrina cattolica. Il Muos? Nessun impatto ambientale ma occorre una nuova verifica



ALEMANNO A CALTAGIRONE: SUGLI IMMIGRATI «FAMIGLIA CRISTIANA» TRAVISA LA DOTTRINA CATTOLICA. IL MUOS? NESSUN IMPATTO AMBIENTALE MA OCCORRE UNA NUOVA VERIFICA – Occorre porre fine all’operazione Mare nostrum e pensare a forme di accoglienza dei migranti in Nord Africa. È quanto afferma Gianni Alemanno, intervenuto a Caltagirone mercoledì 10 settembre ad un incontro del Comitato “Salute e Territorio”. L’esponente politico di Fratelli d’Italia – Alleanza nazionale ha anche polemizzato duramente con la rivista cattolica «Famiglia Cristiana» che a suo avviso «interpreta in maniera sbagliata gli insegnamenti del mondo cattolico» sui migranti e «legge le cose in modo totalmente irrealistico». «È giusto – secondo Alemanno – che il Santo Padre ci richiami all’accoglienza e alla solidarietà», ma «bisogna affrontare la situazione in modo serio e realistico. Il resto sono solo chiacchiere».

Sul Muos, il contestato mega radar della Marina statunitense a Niscemi, a suo tempo autorizzato dall’allora ministro della Difesa Ignazio La Russa, Alemanno ha affermato di aver parlato con La Russa che gli ha assicurato che non c’è alcun impatto ambientale. Cionondimeno il leader di Fratelli d’Italia auspica una nuova verifica.

L’incontro si presentava come un dibattito non politicizzato ma è sembrato piuttosto un tentativo di metter insieme le varie anime della destra a Caltagirone, da quella governativa a quella estrema del Fronte nazionale e di  Forza Nuova, passando per gli autonomisti che strizzano l’occhio alla Lega di Salvini. Interpellato sul fatto se il partecipare a un incontro insieme all’estrema destra di Forza Nuova e Fronte nazionale volesse essere un segnale politico, Alemanno ha seccamente smentito: «non ha nessun valore di schieramento politico».

La conferenza ha avuto una coda assai sgradevole: due nostre giornaliste e un mediatore culturale dell’Arci, intervenuto al dibattito, sono stati fatti oggetto di gratuiti e pesanti insulti razzisti e sessisti su Fb da parte dei militanti di Forza nuova invitati all’incontro. Leone Venticinque, uno degli organizzatori dell’incontro, ha spiegato di aver invitato anche altre forze politiche che tuttavia non hanno voluto partecipare. «Gli assenti hanno sempre torto», è stato il suo commento. Alla luce di questi fatti, forse gli assenti avevano più di una ragione per non partecipare.

VIDEO

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.