Pubblicato il 23/03/2020
POLITICA

Covid-19, Ioppolo: “A Caltagirone 27 ricoverati (23 positivi, 4 in attesa, 10 i caltagironesi)”



“Non attendiamoci tempi brevissimi  - avverte il Sindaco. Ne avremo ancora per alcune settimane, nessuno sa bene quante. Fino a quando non avremo sconfitto il killer silenzioso, non abbassiamo la guardia”.


“Ho voluto dare dati che non rispondono alla logica dell’ansia e della preoccupazione, ma dell’attenzione”. Così il Sindaco di Caltagirone, nel suo quinto messaggio video alla città.  Il Sindaco ha precisato che si tratta di dati certi, con cui vuole rassicurare i cittadini e fugare tutte le fake news che stanno circolando. I  dati sono riferiti alla tarda serata di ieri domenica.


Nel reparto di Malattie infettive del Gravina”di Caltagirone i degenti sono 34, di cui 7 negativi. Degli altri 27, 23 sono positivi  e 4 in attesa. Ci sono pazienti anche da fuori provincia (Sciacca, Niscemi, Piazza Armerina). Sono 10 i caltagironesi, 4 domiciliati a casa positivi al Covid-19 . Poi ci sono i cittadini in quarantena volontaria.


“Non ci sono state significative modificazioni – precisa il Sindaco. La situazione  è sotto controllo, assolutamente non allarmante, anche se preoccupante.


“Dipende da noi – ha ammonito - far in modo che questi dati non aumentino. Se osserveremo le regole,  meno mobilità, meno contatti, meno uscite ingiustificate e più la situazione resterà sotto controllo.


Non attendiamoci tempi brevissimi – ha concluso. Ne avremo ancora per alcune settimane, nessuno sa bene quante. Fino a quando non avremo sconfitto il killer silenzioso, non abbassiamo la guardia. Il prossono messaggio sarà quando avrò altri dati oggettivi e certi”.

Ioppolo ha ringraziato gli operatori ecologici, la  Protezione civile, le associazioni di ivolontariato. Da oggi è partita in città la distribuzione a domicilio degli alimenti agli anziani soli e persone con fragilità, non assistiti dai familiari.

VIDEO


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.