Rinviati la festa S. Giuseppe e gli appuntamenti previsti per il X Anniversario dell'Ordinazione Episcopale. Il vescovo di Caltagirone consegna ai fedeli una preghiera scritta di suo pugno da recitare da recitare individualmente e dopo la post-communio di ogni celebrazione eucaristica.
Nuovo intervento del vescovo calatino mons. Calogero Peri in relazione all’acuirsi dell’emergenza Coronavirus. Oltre a ribadire quanto già stabilito (omissione scambio della pace, comunione in mano, acquasantiere vuote, sospeso catechismo, chiusi oratori), il vescovo calatino invita a sospendere le attività che coinvolgono un significativo numero di persone, in particolare le feste popolari e le processioni fino al 3 aprile.
Questo il testo del messaggio del vescovo:
“Carissimi,
a seguito del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, del Comunicato della Conferenza Episcopale Italiana del 5 marzo 2020 e della Conferenza Episcopale Siciliana dello stesso 5 marzo 2020,
oltre a ribadire le indicazioni già date:
- omissione dello scambio di pace durante la celebrazione eucaristica,
- per i sacerdoti, l’invito a coprire la specie del Pane eucaristico con la palla e a lavare le mani prima della distribuzione dell’Eucaristia,
- comunione sulla mano,
- acquasantiere vuote,
- sospensione del Catechismo per bambini, ragazzi e giovani,
- sospensione delle attività ludico-ricreative presso gli oratori,
vi invito a sospendere tutte le attività che coinvolgono un significativo numero di persone, in particolare le feste popolari e le processioni fino al 3 aprile p.v.
Pertanto sono rinviati a data da destinarsi le manifestazioni esterne della Solennità di San Giuseppe e gli appuntamenti previsti per la celebrazione del X Anniversario della mia Ordinazione Episcopale.
Oltre a garantire le celebrazioni eucaristiche feriali e festive d’orario, se lo si ritiene opportuno, al fine di evitare il sovraffollamento, si celebrino altre sante messe; si raccomanda inoltre di mantenere aperte in modo prolungato le chiese per permettere ai fedeli di recarsi a pregare anche in altri orari.
Vi invito infine a pregare affinché questa emergenza abbia presto fine e tutti possiamo affrontarla con animo forte e sereno. A questo proposito ho preparato una preghiera da diffondere tra i fedeli e da recitare individualmente e dopo la post-communio di ogni celebrazione eucaristica (vedi sotto).
Di cuore vi benedico”.
PREGHIERA
Signore Gesù nostro Salvatore,
in questo tempo di prova e di smarrimento
noi ci affidiamo totalmente a te.
Tu che non illudi e deludi mai nessuno,
nel tuo grande amore abbi misericordia di noi.
Liberaci dal flagello di questo virus
che ci sgomenta e ci paralizza.
Consola i malati, proteggi i sani,
sostieni tutti coloro che si prodigano per la nostra salute,
non lasciarci prendere dal panico.
Fa' risplendere il tuo volto su di noi,
donaci giorni di serenità e salvaci.
Te lo chiediamo con fede,
per l'intercessione della Vergine Maria,
Madre tua e nostra.
Amen.
© RIPRODUZIONE RISERVATA