Pubblicato il 28/02/2020
AMBIENTE

Caltagirone, chi adotta un cane ha sgravi fino a 300 euro annui sulla Tari



Gli sgravi fiscali sulla Tari se si adotta un cane, di cui ha parlato l’assessore Francesco Caristia ai microfoni di “Striscia la notizia” non sono una novità: sono previsti dal Regolamento comunale approvato all'unanimità il 26/03/2019, anche in risposta agli incresciosi episodi di avvelenamento o abbandono cani, per cui più volte la città della ceramica è balzata purtroppo agli onori della cronaca nazionale.


Forse a qualcuno è sembrata una novità la dichiarazione dell’assessore del Comune di Caltagirone ai diritti degli animali, Francesco Caristia che, intervistato dalla trasmissione televisiva “Striscia la notizia”, ha spiegato che  è possibile ottenere sgravi fiscali sulla Tari se si adotta un cane.


In realtà il Comune di Caltagirone, sin dal 26/03/2019, si è dotato di un regolamento relativo all’adozione di cani randagi ricoverati presso il canile convenzionato con il Comune, con la finalità di migliorare gli standard di benessere degli animali ricoverati, affidandoli a famiglie consapevoli e responsabili, e limitare i costi del randagismo a carico dei cittadini.

Il provvedimento fu approvato all'unanimità dal Consiglio comunale, anche in risposta agli incresciosi episodi di avvelenamento o abbandono cani, per cui più volte la città della ceramica è balzata purtroppo agli onori della cronaca nazionale.


Sono adottabili tutti i cani catturati sul territorio del Comune di Caltagirone e ricoverati presso il canile convenzionato da cittadini che abbiano compiuto il 18° anno di età o da associazioni regolarmente costituite che siano in grado di garantire un adeguato trattamento, con impegno al mantenimento dell'animale in buone condizioni presso locali di proprietà, in ambiente idoneo ad ospitarlo in relazione alla taglia ed alle esigenze proprie della razza, assicurando le previste vaccinazioni e cure veterinarie.


Allo scopo di incentivarne l’adozione, il Regolamento prevede contributi fino a 300 euro annui, per la durata complessiva di quattro anni, che verranno detratti annualmente dalla tassa dovuta per il trattamento dei rifiuti solidi urbani.


Le riduzioni si applicano nei confronti degli utenti che risultano in regola nei pagamenti della tassa in oggetto, previa dimostrazione del pagamento della stessa.


Per ulteriori informazioni sui requisiti necessari per l’adozione e sulle relative modalità è possibile consultare il regolamento oppure chiamare ai numeri 0933/41424 o 0933/41434 orari d’ufficio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.