Pubblicato il 19/02/2020
SPORT

Caltagirone, al via i Giochi della Gioventù



Giovedì 20 febbraio, al PalaCaltagirone, la cerimonia inaugurale con la partecipazione di tutte le scuole


Tornano i Giochi della Gioventù, che coinvolgono un migliaio di studenti delle scuole elementari (le quarte e quinte classi), medie e superiori della città in diverse discipline sportive: atletica leggera, mezzofondo, corsa campestre, basket, pallavolo, calcio a cinque, tennis, tennistavolo e giochi motori. L’iniziativa è promossa dagli assessorati alle Politiche scolastiche, allo Sport e alle Politiche giovanili del Comune in collaborazione con alcune associazioni sportive locali “con l’obiettivo – sottolinea il sindaco Gino Ioppolo – di concorrere a esaltare il ruolo significativo dello sport nella crescita delle giovani generazioni”.

La novità di quest’anno, come spiegano gli assessori Concetta Mancuso (vicesindaco con delega alle Politiche scolastiche) e Antonino Montemagno (Sport e Politiche giovanili), è rappresentata dalla cerimonia inaugurale che si svolgerà giovedì 20 febbraio, a partire dalle 8,30, al PalaCaltagirone di via delle Industrie, per quello che si preannuncia come un momento di intensa partecipazione “nel segno dello sport e dei suoi valori più genuini”. Gli atleti porteranno la bandiera o lo stendardo delle scuola d’appartenenza; quattro tedofori, in rappresentanza degli istituti superiori, effettueranno un percorso a staffetta con una fiaccola e l’ultimo accenderà il braciere posto al centro del palazzetto; si proseguirà con il canto dell’Inno di Mameli e con i saluti delle autorità. Infine, gli studenti delle varie scuole presenteranno le coreografie da loro preparate.


Le prime gare sono fissate per venerdì 21 febbraio. Si tratta degli incontri di pallavolo che, dalle 8,30, al Palazzetto di viale Autonomia, impegneranno i ragazzi, le ragazze e i cadetti delle elementari degli istituti comprensivi “Piero Gobetti” e “Alessio Narbone”. Nei giorni e nelle settimane successive di disputeranno le altre gare delle diverse discipline, sino alle ultime, quelle di mezzofondo, previste per lunedì 6 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.