Pubblicato il 28/11/2017
SPORT

È ufficiale: il Giro d’Italia 2018 arriva a Caltagirone. Domani la presentazione della corsa rosa



Non è la prima volta che il Giro d’Italia vede protagonista la città della ceramica, ma è in assoluto prima volta che la regina dei Monti Erei ospita un traguardo di tappa.


Adesso è ufficiale: a Caltagirone ci sarà un arrivo di tappa del Giro d’Italia 2018. La notizia, diffusa a inizio agosto, a seguito di un accordo siglato tra la Regione Siciliana e l’organizzazione del Giro, avrà il crisma dell’ufficialità – come anticipato oggi dal TGR Rai Sicilia – domani, durante la cerimonia di presentazione della corsa rosa, prevista alle 17.

Il Giro del prossimo anno prevede tre tappe in Sicilia, con partenze da Catania, Agrigento e Caltanissetta, e arrivi, rispettivamente, a Caltagirone, nel Belice e sull’Etna.

Il Giro dunque torna nell’isola per due anni consecutivi. Non è la prima volta che il grande evento sportivo vede protagonista la città della ceramica, ma è in assoluto prima volta che la regina dei Monti Erei ospita un traguardo di tappa. A Caltagirone, infatti, la più amata corsa ciclistica italiana ha fatto già tappa in passato, ma solo in occasione di  un traguardo volante.

Si tratta per Caltagirone di una vetrina di prim’ordine, che richiamerà appassionati e semplici curiosi, che potranno vedere i propri beniamini dal vivo. Ma anche – si spera – un incentivo a rimettere in sesto il manto stradale, che in molti punti versa in condizioni  che non sono degne di una grande corsa ciclistica. Ma nemmeno di una città europea a vocazione turistica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.