Pubblicato il 30/01/2020
ATTUALITÀ

Il coronavirus sbarca in Italia. Conte: “primi due casi accertati a Roma” - VIDEO



I due casi accertati sono due turisti cinesi, originari della provincia di Wuhan, che erano da dieci giorni nel nostro paese. “Sono  i primi due casi accertati di Coronavirus – ha detto Conte. Siamo vigili e molto attenti: non ci siamo fatti trovare impreparati”. Il traffico aereo da e per la Cina è stato chiuso.


Primi due casi di coronavirus in Italia accertati a Roma. Lo ha comunicato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi, con il ministro della Salute Roberto Speranza.


I due casi accertati sono due turisti cinesi, originari della provincia di Wuhan, da dieci giorni nel nostro paese. “Sono i primi due casi accertati di Coronavirus – ha detto Conte. Siamo vigili e molto attenti: non ci siamo fatti trovare impreparati”. Il traffico aereo da e per la Cina è stato chiuso


La coppia è arrivata dieci giorni fa, il 23 gennaio a Milano. Dopo alcune tappe per l'Italia, sono arrivati a Roma. Ieri sera si sono sentiti male e, visti i sintomi che presentavano, sono stati presi in carico da personale del 118 e ricoverati allo Spallanzani. 


“Lo Spallanzani è la Bibbia in questo settore – ha ribadito Conte. Non c'è nessun motivo di creare panico e allarme sociale”. Intanto si cerca di ricostruire il percorso dei due turisti cinesi e i contatti avuti per arrivare in Italia.


“La situazione è seria ma non bisogna fare allarmismi, la situazione è totalmente sotto controllo – ha rassicurato Speranza, che ha già adottato un'ordinanza che chiude il traffico aereo da e per la Cina. “Siamo il primo Paese dell'Ue ad adottare una misura cautelativa di questo genere". 


I due turisti cinesi, primi casi accertati di Coronavirus in Italia sono “ricoverati in isolamento, sono in buone condizioni, ci fa pensare che non ci siano persone esposte”. Lo ha detto il direttore scientifico dello Spallanzani di Roma Giuseppe Ippolito in conferenza stampa a Palazzo Chigi, assicurando che “al momento sembra non ci siano rischi” di focolai. 


È stata sigillata la stanza dell'albergo di via Cavour nel centro di Roma, dove negli ultimi giorni aveva soggiornato la coppia di cinesi, per consentire alla Asl di effettuare la decontaminazione. È già stata attivata la sorveglianza sanitaria sulle persone venute in contatto con la coppia ricoverata presso l'istituto nazionale malattie infettive Spallanzani.

VIDEO CONFERENZA STAMPA




© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.