Pubblicato il 25/01/2020
RELIGIONE / DIOCESI

Diocesi di Caltagirone, al via gli incontri per giovani sui 10 comandamenti



Si tratta di una serie di incontri rivolti ai giovani, ispirati ai 10 comandamenti, che saranno presentati domenica 26 Gennaio, presso la Città dei Ragazzi in Caltagirone, alle ore 20.30, e inizieranno il  primo venerdì di quaresima, quando avrà inizio la predicazione sistematica e settimanale con appuntamento ogni venerdì sempre alla Città dei Ragazzi alle ore 20.30.


Con la Lettera apostolica pubblicata in forma di motu proprio Aperuit illis, papa Francesco istituisce la Domenica della Parola, da celebrarsi la terza domenica del tempo ordinario ovvero domenica prossima, 26 gennaio 2020: «Abbiamo bisogno di entrare in confidenza costante con la Sacra Scrittura, altrimenti il cuore resta freddo e gli occhi rimangono chiusi, colpiti come siamo da innumerevoli cecità».


Per dare corpo a quest'esigenza e all’esortazione del successore di Pietro, domenica 26 Gennaio p.v., presso la Città dei Ragazzi in Caltagirone, alle ore 20.30, sarà inaugurato e presentato un collaudato itinerario di annuncio kerigmatico a cui ha dato vita 26 anni fa il presbitero don Fabio Rosini, del clero di Roma, attualmente direttore dell’ufficio di pastorale vocazionale della diocesi del Papa. Si tratta del percorso sulle DIECI PAROLE, incentrato sui 10 comandamenti, che attualmente si è diffuso in Italia in oltre 70 diocesi e ha sconfinato già abbondantemente anche i confini nazionali.


L'invito è rivolto a tutti coloro, soprattutto giovani, che desiderano riprendere la propria vita in mano per farne il capolavoro che è, come amava dire il Santo Papa Giovanni Paolo II.


«Potrebbe sembrare anacronistico e fuori luogo, oggi, - ha dichiarato il Vescovo mons. Calogero Peri - ripartire da I Dieci Comandamenti, soprattutto in un contesto sociale e ahimè purtroppo anche religioso che rifiuta l'autorità e dunque ogni forma di legge e/o comando. Si tratta di ripartire da un'autentica relazione di paternità e da una Parola che ne veicoli tutta l’autorità. Abbiamo perso le istruzioni per l’uso. Adoperiamo la vita, il corpo, l’affettività, l’amicizia, il tempo, come un elettrodomesti-co sconosciuto, spingiamo i bottoni a caso».


«La felicità - continua il vescovo calatino - sembra un incidente fortuito, e l’alchimia della vita pare ineffabile. Pecore senza pastore, che hanno rifiutato il pa-store culturalmente, esistenzialmente, scientificamente. La vita ha le sue istruzioni per l’uso, ha la sua filigrana di autenticità. Noi, annunciatori, sappiamo che nella santa volontà del Padre c’è la nostra pace, la nostra certezza, e che esiste un uso buono delle cose. Proprio questo sono i 10 comandamenti: la via della pace, la via della sapienza».


Dopo la presentazione ufficiale del percorso domenica sera, si darà vita a un tempo di diffusione e chiamata, sino al 28 febbraio prossimo, primo venerdì di quaresima, quando avrà inizio la predicazione sistematica e settimanale con appuntamento ogni venerdì sempre alla Città dei Ragazzi alle ore 20.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.