Pubblicato il 26/12/2019
SPETTACOLO
ph. Sebastiano Russo

A Licodia Eubea il Presepe vivente “Al Borgo”: un viaggio tra i mestieri, gli odori e i sapori di una volta - VIDEO



L’ambientazione, tra gli antichi mestieri, i sapori, gli odori e le atmosfere di una volta è nel suggestivo e antichissimo quartiere “Borgo”, che si stringe attorno ai piedi del castello Santapau.

di Giacomo Belvedere - Sebastiano Russo

Un tuffo nel passato, tra gli antichi mestieri, i sapori, gli odori e le atmosfere di una volta. È l’occasione unica che offre al visitatore il Presepe Vivente Enogastronomico “Al Borgo” di Licodia Eubea.   

Un evento che ricorda la “la nascita do Re di la natura, Gesù Cristo”, offrendo anche l’occasione per gustare e ammirare le bellezze, le tradizioni, la fede del Borgo di di Licodia Eubea.



L’ambientazione è nel suggestivo e antichissimo quartiere “Borgo”, che si stringe attorno ai piedi del castello Santapau, dove si trova la Chiesa parrocchiale di Santa Lucia, comunemente chiamata dal popolo licodiano “a Chiesa o buriu”, cioè la Chiesa al Borgo.

Il Presepe, che già negli anni passati ha riscosso un notevole successo, è organizzato – spiega il parroco don Fabio Randello - dalle parrocchie di S. Margherita e di S. Lucia di Licodia Eubea. La ricostruzione di ambienti e tradizioni che vanno scomparendo è minuziosa e offre al visitatore la possibilità di fare un viaggio indietro nel tempo e di assaggiare i prodotti genuini della gastronomia locale.


Un piacere per gli occhi e il palato, ma anche un percorso spirituale, accompagnato dai passi evangelici, con le tre “annunciazioni” (a Maria, a Giuseppe e ai pastori) che conducono alla Natività.


La sacra rappresentazione, inaugurata ieri 25 dicembre, sarà replicata anche nei giorni  26-28-29 dicembre 2019, e il 04-05 gennaio 2020 dalle ore 17 alle ore 21.
Per info e prenotazioni telefonare al n. 3386972336.

VIDEO PRESEPE


FOTOGALLERY

ph. Sebastiano Russo

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.