Pubblicato il 09/12/2019
CULTURA

Caltagirone, il presepe monumentale “Omaggio al maestro Fiorentino” sino al 7 gennaio



Le 33 figurine in terracotta sono tutte straordinarie opere di Fiorentino recentemente scomparso. Il presepe di circa 15 metri quadrati, esalta gli odori della tradizione presepiale calatina (muschio, sughero e terriccio provengono dal bosco di Santo Pietro).


Sta suscitando gli apprezzamenti dei tanti visitatori presenti in questi giorni a Caltagirone il presepe monumentale che, allestito da Giacomo Buscemi su iniziativa dell’assessorato comunale alla Cultura e dell’associazione Genius Loci nella sala “Milazzo” del palazzo municipale (visitabile con ingresso gratuito sino al 7 gennaio), costituisce un omaggio al maestro Felice Bruna Fiorentino, recentemente scomparso.


Le 33 figurine in terracotta sono tutte straordinarie opere di Fiorentino. In questo presepe di circa 15 metri quadrati, che esalta gli odori della tradizione presepiale calatina (muschio, sughero e terriccio provengono dal bosco di Santo Pietro), la natura e l’arte si fondono con i testi natalizi della Biblioteca comunale “per evocare la gioiosa sacralità della nascita di Gesù – sottolinea il sindaco Gino Ioppoloe far conoscere ulteriormente e in maniera inedita il prezioso patrimonio libraio di cui la città dispone”.


“Si tratta – afferma l’assessore alla Cultura, Antonino Navanzinodel sentito tributo di riconoscenza di Caltagirone a uno dei suoi figli illustri, sicuramente annoverabile tra i grandi della ceramica e della scultura”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.