Pubblicato il 29/11/2019
AMBIENTE
ph. Il Sette e Mezzo

Caltagirone, IC “Arcoleo – Feltre”: 1° posto nel concorso di Ecopneus e Legambiente



L’istituto calatino, classificandosi al primo posto in Sicilia con un video di promozione sul corretto riciclo degli pneumatici fuori uso, riceverà in dono da Ecopneus il rifacimento della superficie sportiva della palestra scolastica con una innovativa pavimentazione polivalente per lo sport in gomma riciclata.


Una pavimentazione sportiva polivalente in gomma riciclata per la palestra dell' IC “Arcoleo – Feltre” di Caltagirone vincitrice del concorso di Ecopneus e Legambiente sul corretto riciclo degli Pneumatici Fuori Uso.

HADV2

Al teatro Pirandello di Agrigento, ieri 28 novembre 2019, si è svolta la premiazione del VIII edizione del Concorso promosso da Legambiente ed Ecopneus nell'ambito del percorso formativo, a titolo gratuito, chiamato “Per il corretto riciclo dei pneumatici fuori uso”. Il progetto ha coinvolto 6.740 studenti delle scuole secondarie di primo grado di tutta la Sicilia che hanno aderito, come l'Istituto Comprensivo “Arcoleo – Feltre” di Caltagirone, diretto dalla Prof.ssa A. Satariano, ha partecipato con le classi prime dell'a.s. 2017/18, classificandosi al primo posto con un video di promozione sul corretto riciclo degli pneumatici fuori uso.


Per il video-spot, realizzato con il tutoraggio del circolo di Legambiente “Il Cigno” di Caltagirone, che si é occupato anche del progetto formativo sul processo di recupero dei PFU e sulle corrette modalità di gestione (Salvatore Montemagno e Anita Astuto per la formazione in classe e per il concept e montaggio video, Andrea Bonetti per le fotografie), é stata scelta la tecnica di animazione dello stop motion che si effettua attraverso numerosi scatti fotografici.


I ragazzi guidati dai tutor e assistiti dagli insegnanti referenti Prof.ssa M. Schembari, Prof.ssa G. Occhipinti, Prof.ssa I. Nigido, hanno prima scritto la storia da narrare, poi realizzato uno storyboard con le scene da rappresentare e i disegni da creare, infine allestito un piccolo set fotografico in aula, dove hanno potuto muovere i ritagli realizzati e i disegni della loro storia e ad ogni movimento è stato fatto uno scatto fotografico. Solo dopo, in fase di montaggio, la successione delle immagini realizzate è diventata il video-spot che è stato premiato.


Classificandosi al primo posto, l’Istituto Comprensivo “G. Arcoleo – V. Da Feltre” – Caltagirone riceverà in dono da Ecopneus il rifacimento della superficie sportiva della palestra scolastica con una innovativa pavimentazione polivalente per lo sport in gomma riciclata.


Una bellissima esperienza per il nostro circolo e una bellissima esperienza anche per i ragazzi che si sono entusiasmati nello scoprire quanto l'economia circolare possa incidere positivamente sulla qualità della nostra vita: da PFU alla palestra della loro scuola, da rifiuto a risorsa.

VIDEO


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.