Pubblicato il 22/11/2019
POLITICA

Caltagirone, Ioppolo: “Lunedì i nuovi assessori”



“Lunedì 25 novembre procederò alla nomina dei nuovi assessori, per contribuire alla formazione e all’ulteriore crescita di una nuova e giovane classe dirigente locale”. Lo ha annunciato il sindaco Ioppolo. La ricomposizione della Giunta sarà in due fasi: la prima lunedì; la seconda prima della fine dell'anno.


Fumata bianca a Palazzo dell'Aquila, nella città della ceramica.  “Lunedì 25 novembre procederò alla nomina dei nuovi assessori, per contribuire alla formazione e all’ulteriore crescita di una nuova e giovane classe dirigente locale. Si tratta di un obiettivo che ho fermamente perseguito in questi anni di amministrazione, che hanno rappresentato un impegno costante nell’attività di risanamento di un Comune trovato in dissesto, la cui fragilità finanziaria non può dirsi totalmente superata, come dimostra la temporanea carenza di liquidità, ma la cui situazione è destinata a migliorare sensibilmente nei prossimi mesi”.

Lo afferma il sindaco di Caltagirone, Gino Ioppolo.


Integrerò la Giunta in due fasi – aggiunge il sindaco -, che si concluderanno entro quest’anno. A essa sarà affidato il compito di ultimare il tanto lavoro già avviato, ma anche quello di porre le fondamenta di ciò che l’Amministrazione comunale dovrà affrontare dopo la tornata elettorale del giugno 2021”.

Sono tre gli assessorati vacanti a seguito di dimissioni: dopo le dimissioni dell'assessore Vito Dicara, coinvolto in una vicenda di abbandono cuccioli di cani; ci sono state quelle di Massimo Giaconia, dimessosi dopo aver adempiuto al suo mandato di far rientrare la città dal dissesto e passato recentemente armi e bagagli a Palermo come super consulente di Musumeci; quindi il 13 novembre scorso, quelle dell'assessore ai Lavori pubblici e vice sindaco Sergio Gruttadauria, dimissioni rassegnate per incompatibilità con il nuovo incarico del CDA del Consorzio Autostrade Siciliane (CAS), ma a cui non è estraneo nemmeno il rinvio a giudizio per aver, secondo l'accusa, fatto pressioni, abusando della sua qualità o dei suoi poteri, per una vicenda legata all’esclusione dall’albo dei fornitori del Comune di un’impresa edile.


Ora pare che finalmente le tessere del puzzle - o almeno quelle della prima fase, perché per la seconda bisognerà attendere la fine dell'anno -  si siano ricomposte e che il sindaco Ioppolo stia per sciogliere il rebus della Giunta municipale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.