Pubblicato il 11/11/2019
AMBIENTE

Sicilia sud-orientale, Allerta meteo codice rosso: scuole chiuse a Catania



Dal pomeriggio di oggi lunedì 11 novembre 2019 e per le successive 24-36 ore si prevedono venti di burrasca sud-orientali con raffiche di burrasca forte o tempesta. forti mareggiate lungo le coste esposte; precipitazioni diffuse e persistenti a prevalente carattere di rovescio o temporale. i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.


Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana ha diramato oggi pomeriggio un bollettino di condizioni meteo avverse con codice allerta meteo  da aranzione a rosso. Dal pomeriggio di oggi lunedì 11 novembre 2019 e per le successive 24-36 ore si prevedono venti di burrasca sud-orientali con raffiche di burrasca forte o tempesta; forti mareggiate lungo le coste esposte; precipitazioni diffuse e persistenti a prevalente carattere di rovescio o temporale. i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.


In particolare, sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui versanti orientali e meridionali della Sicilia, con quantitativi cumulati da moderati a elevati; da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente moderati.

I venti saranno di burrasca sud-orientali, con rinforzi di burrasca forte.

Questo l'allerta zona per zona:

A - Sicilia Nord-orientale, versante tirrenico e isole Eolie (ME): rosso
B - Sicilia Centro-settentrionale, versante tirrenico (ME, PA): arancione
C - Sicilia Nord-occidentale e isole Egadi e Ustica (PA, TP): arancione

D - Sicilia Sud-occidentale e isola di Pantelleria (AG, PA, TP): arancione
E -
Sicilia Centro-meridionale e isole Pelagie (AG, CL, EN, PA): arancione

F - Sicilia Sud-orientale, versante stretto di Sicilia (CL, CT, EN, RG, SR): rosso
G -
Sicilia Sud-orientale, versante ionico (CT, SR): rosso
H -
Sicilia Bacino del fiume Simeto (CT, EN, ME): arancione
I -
Sicilia Nord-orientale, versante ionico (CT, ME): rosso


Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana invita pertanto tutti gli Enti preposti e i Sindaci in particolare, a predisporre le azioni di prevenzione previste nei propri piani di protezione civile in attuazione ai livelli di allerta e alle corrispondenti Fasi operative dichiarati dal CFDMI-settore Idro e adottati,per delega del Presidente della Regione, dal Capo del DRPC-Sicilia.


I responsabili locali di protezione civile sono invitati a prestare specifica attenzione alle condizioni meteorologiche locali e alle loro variazioni, non prevedibili e talora repentine, nonché agli effetti al suolo derivanti, ancorché potenziali, temuti o presumibili, adeguando all'occorrenza e opportunamente le Fasi operative e i propri modelli di intervento. In particolare, se sono note condizioni di vulnerabilità del territorio per effetto di dissesti precedenti, le Autorità locali di protezione civile possono, all'occorrenza, adottare Fasi Operative con livelli superiori a quelli del presente Avviso.


Di seguito l’elenco dei Comuni, in aggiornamento, in cui è firmata l’ufficiale ordinanza di chiusura delle scuole.

Catania - A seguito dell’avviso di rischio idrogeologico e idraulico diramato oggi pomeriggio dalla protezione civile regionale, con la conferma del livello di allerta rossa e fase operativa di allarme per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico per la Sicilia orientale, il Sindaco Salvo Pogliese d’intesa con l’assessore comunale alla protezione civile Alessandro Porto, e quello alla Scuola Barbara Mirabella ha firmato la relativa ordinanza che prevede, tra l’altro, per martedì 12 novembre 2019 la chiusura degli edifici scolastici di ogni ordine e grado e l’interdizione delle aree pubbliche potenzialmente a rischio quali parchi e giardini pubblici, mercati e cimiteri.

Anche a Caltagirone, Scordia e Vizzini i Sindaci hanno emesso un'ordinanza di chiusura delle scuole.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.