Pubblicato il 26/10/2019
SOCIETÀ

Stanotte torna l'ora solare: lancette indietro di un'ora



Si  tornerà all'ora legale la prossima primavera, domenica 29 marzo 2020. Poi, nel 2021, le cose potrebbero cambiare. E finirà il doppio regime: si dovrà decidere o per l'ora solare tutto l'anno o per l'ora legale.


Appuntamento alle ore 3.00 di questa notte per il ritorno all'ora solare. Le lancette dell'orologio vanno spostate indietro di un’ora. In pratica si dorme un'ora in più, recuperando l'ora persa quando siamo passati all'ora legale la scorsa primavera. Farà buio prima il pomeriggio, per l'accorciarsi delle ore di luce diurne che il passaggio all'ora solare renderà più brusco.     


Si tornerà all'ora legale la prossima primavera, domenica 29 marzo 2020. Poi, nel 2021, le cose potrebbero cambiare. E finirà il doppio regime: si dovrà decidere o per l'ora solare tutto l'anno o per l'ora legale.

Ciò a seguito della decisione del Parlamento europeo, che ha accolto la proposta della Commissione di abolire il cambio tra ora legale e ora solare. La novità sarebbe dovuta entrare in vigore già da quest'anno, ma è stata spostata dal 2019 al 2021. Spetterà ai singoli Stati membri decidere se mantenere l'attuale doppio regime ora solare-legale oppure abolire l'ora legale.


Premesso che la scelta del fuso orario rimane di stretta competenza nazionale, ogni singolo stato potrà optare per l’ora solare o l’ora legale con l’unica condizione di condividere la scelta con gli stati confinanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.