Pubblicato il 05/10/2019
CULTURA

“Imago Mundi”: il Med Photo Fest 2019 al Museo diocesano di Caltagirone



Dal 12 ottobre al 28 novembre si svolgerà al Museo Diocesano Caltagirone e in altre località della Sicilia orientale l’11ª edizione del festival dedicato alla Fotografia d’autore, dal tema Sicilia Imago Mundi. In calendario l’eccellenza della fotografia nazionale e internazionale e altre iniziative collaterali.


L’autunno fotografico catanese si prepara a dare i suoi frutti con il Med Photo Fest 2019: da venerdì 4 ottobre a domenica 8 dicembre 2019, il grande evento dedicato al medium fotografico tornerà ad animare la città di Catania per spostarsi in seguito a Vizzini, Caltagirone, fino a raggiungere il territorio di Siracusa e Augusta e la provincia ragusana con la città di Modica. Una serie di mostre personali, affiancate da un ricco programma di workshop, seminari, concorsi e di incontri con gli autori, dislocate in sedi diverse – Galleria di Arte Moderna del Comune di Catania, le Cucine dell’ex Refettorio (Aula Magna) e il Coro di Notte dell’ex Monastero dei Benedettini, sede del dipartimento Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania, il Museo Diocesano di Caltagirone, l’ex Convento del Carmine della Fondazione del Teatro Garibaldi di Modica, il Museo dell’Immaginario Verghiano di Vizzini, gli spazi comunali di Augusta e la Fototeca siracusana – si alterneranno per celebrare l’Immagine della Sicilia nella scia della più salda iconografia.


Il Med Photo Fest è un evento dedicato all’arte fotografica che dà spazio sia ad artisti affermati, fotografi professionisti, che ad autori emergenti. Nel giro di pochi anni si è imposto all’attenzione degli esperti del settore ritagliandosi un importante spazio nel panorama nazionale dei festival e dei grandi eventi nazionali dedicati all’arte fotografica. Oggi sempre più seguito e condiviso, grazie anche alla facilità di accesso che le nuove tecnologie digitali permettono, il Med Photo Fest mira a consolidare il proprio percorso non solo in termini di numeri ma soprattutto nella qualità dell’offerta garantita dall’autorevole direzione artistica di Vittorio Graziano che ha consentito alla manifestazione di ampliarsi in visibilità e consensi, nonché di pregiarsi della presenza di autorevoli firme del mondo della fotografia.


Confermata la presenza di Ferdinando Scianna, Giovanni Chiaramonte, Giuseppe Leone, Tony Gentile, Nuccia Cammara, Roberto Strano, Franco Carlisi, Veronica Bronzetti, Massimo Cristaldi, Marilena Vita, Carlos Freire, Maria Spera, Gérard Boisnel e le nuove proposte Valdina Calzona e Roberta Giuffrida.


Promosso e organizzato dall’Associazione Culturale Mediterraneum e in collaborazione con il Museo Diocesano di Caltagirone, Med Photo Fest è patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e il Patrocinio dell’Assessorato del Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, oltre a quelli del Comune e della Città Metropolitana di Catania e della Città di Caltagirone. 


Il catalogo cartaceo del Med Photo Fest, sarà distribuito, come di consueto, negli spazi espositivi e nei circuiti inerenti gli operatori culturali del settore.

Inaugurano l’evento a Caltagirone sabato 12 ottobre alle ore 18.00 presso il Museo Diocesano (Salone del Vescovo) due tra i più importanti autori contemporanei Giuseppe Leone e il calatino Roberto Strano, incontro a cura di Don Fabio Raimondi, Federica Alba e Pippo Pappalardo.


Da sabato 12 ottobre (ore 19.00 inaugurazione) a mercoledì 30 ottobre mostre personali di Ferdinando Scianna e Roberto Stano nella Cappella Neogotica e mostre personali di Giuseppe Leone e Nuccia Cammara nella Quadreria.


 Orari di visita:

da lunedì a venerdì: 10:00-13:00/16:00-19:00

sabato, domenica e festivi: 10:00-13:00.

Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.