Pubblicato il 28/09/2019
AMBIENTE

Caltagirone, “Puliamo il mondo”: domenica 29 settembre, nel parchetto “L’Isola” di via B. Papale



L’iniziativa, prevista la scorsa settimana era stata rinviata a domenica 29 settembre a causa del maltempo.


Dopo il rinvio della settimana scorsa a causa del maltempo, domenica 29 settembre, alle 10, nell’area verde comunale denominata “L’Isola”, di via Benedetto Papale, su iniziativa di Legambiente - Circolo “Il Cigno” e del Comune di Caltagirone, si rinnova l’appuntamento con l’edizione 2019 di “Puliamo il Mondo”, che si concretizzerà nella pulizia straordinaria dello spazio in questione e che, come l’anno scorso, ha come sottotitolo “Puliamo il mondo dai pregiudizi”.     


La storica campagna ambientalista sulla corretta gestione dei rifiuti e sulla promozione dell’economia circolare si è tradotta, in tutta Italia, in numerosissime iniziative che, per il secondo anno consecutivo, sono state all’insegna dell’ecologia umana: per questo hanno dato la loro adesione a Puliamo il Mondo ben  37 associazioni tra cui la Croce rossa italiana, Arci, Medici senza Frontiere, Cngei, Agesci, Save the children e Libera.


Per raggiungere questi obiettivi sono stati invitati a partecipare le realtà che si occupano di migranti e richiedenti asilo politico, insieme ai gruppi scout e ad altre associazioni impegnate nel territorio.


“Puliamo il Mondo  - afferma la presidente del circolo “Il Cigno” di Legambiente, Anita Astuto - vuole essere non una semplice attività di pulizia, ma un’occasione di inclusione sociale e abbattimento di quelle barriere culturali che non permettono di costruire relazioni di comunità. Poiché proprio in questi giorni si celebra la Settimana per il Clima, invitiamo a prendervi parte tutti i cittadini che pensano che un altro mondo è possibile se ci impegniamo, soprattutto i ragazzi che il 27 settembre parteciperanno al III Sciopero mondiale per il Clima”.


“Questa iniziativa, con cui si mettono in campo, ancora una volta, positive sinergie fra le associazioni e il Comune – dichiara l’assessore alle Politiche ecologiche Francesco Caristia – è una bella opportunità per riaffermare la necessità di una sempre più forte tutela dell’ambiente. L’Amministrazione è impegnata a farlo con molteplici attività, finalizzate ad accrescere ulteriormente le già significative percentuali di raccolta differenziata e il decoro della città, ma la sensibilità e la piena collaborazione dei cittadini, nelle quali confidiamo, sono determinanti”.


Secondo quanto sottolineano i promotori, la scelta del luogo da ripulire – il piccolo parco urbano  con accesso dalla via Benedetto Papale – è ricaduta su un luogo dalle mille potenzialità, che ha bisogno di essere rilanciato come spazio verde da vivere.


A conclusione dell’attività di pulizia, chi vorrà potrà cimentarsi nello “slacklining”, che consiste nel camminare sospesi su una fettuccia ancorata in due punti, esclusivamente attraverso il controllo del proprio equilibrio: i migliori verranno premiati con una borraccia in alluminio di Legambiente, all’insegna delle buone abitudini da acquisire per la riduzione dei rifiuti, nell’ambito della campagna Sicilia Munnizza Free di Legambiente Sicilia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.