Pubblicato il 22/09/2019
ATTUALITÀ
ph. Medici senza Frontiere

Ocean Viking, assegnato porto sicuro di Messina



Secondo quanto si apprende da fonti del Viminale, il ministero ha assegnato oggi pomeriggio alla nave di SOS Mediterranee e Medici senza Frontiere il porto sicuro di Messina.

La Ocean Viking sbarcherà a Messina i 182 naufraghi soccorsi davanti alla Libia. Secondo quanto si apprende da fonti del Viminale, il ministero ha assegnato oggi pomeriggio alla nave di SOS Mediterranee e Medici senza Frontiere il porto sicuro di Messina. 

La Ocean Viking in questi giorni aveva salvato in quattro diverse operazioni 218 persone. Venerdì scorso 35 persone, salvate il 19 settembre nella zona di soccorso maltese, erano state evacuate e trasferite su una nave militare maltese.

Restavano altri 182 sopravvissuti di altri salvataggi - tra cui 14 bambini (una bimba neonata di 8 giorni) e donne incinte -, che, rimasti bloccati a bordo, erano in attesa di un porto sicuro assegnato. Molti sono stati in centri di detenzione, esposti a violenze e insicurezza.

L’Ocean Viking aveva fatto richiesta di un porto sicuro a Malta e Italia, dopo aver rifiutato l'offerta della Libua di portare i migranti nel centro di Choms. Indicazione che Sos Mediterranee e Medici senza frontiere avevano respinto, ritenendo che la Libia non fosse un safety place.


E domani a Malta vertice europeo sull'immigrazioneAlla riunione partecipano i ministri dell'Interno di Francia, Germania, Italia, Malta, Finlandia (presidenza di turno del Consiglio dell'Ue) e la Commissione europea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.