Pubblicato il 14/09/2019
ATTUALITÀ
ph. Medici senza Frontiere

Ocean Viking, sì allo sbarco a Lampedusa degli 82 naufraghi - VIDEO



Non ci sono stati lo stillicidio di evacuazioni parziali, concesse per motivi medici, i giorni interminabili di attesa prima di arrivare allo stremo e all’ok allo sbarco. Una coalizione di paesi europei si è fatta avanti per fornire una soluzione mirata per lo sbarco e la ridistribuzione dei naufraghi. A Roma il nuovo Governo giallorosso  ha impresso, senza proclami roboanti, un cambio di rotta?


di Giacomo Belvedere

Spira un’aria diversa nel Mediterraneo? Sembra di sì. Dopo solo 6 giorni si è sbloccata la vicenda della Ocean Viking, la nave di Sos Mediterranee e Medici senza frontiere con a bordo 82 naufraghi, a cui L’Italia ha assegnato il place of safety, il porto sicuro di Lampedusa, verso cui la nave si sta dirigendo. Si sta valutando se farla  entrare direttamente in porto o fare il trasporto dei migranti su motovedette della Guardia Costiera.

Non si è assistito a rituale balletto delle responsabilità, né allo stillicidio di evacuazioni parziali, concesse per motivi medici, ai giorni interminabili di attesa prima di arrivare allo stremo e all’ok allo sbarco. È presto per trarre conclusioni affrettate, ma pare proprio che a Roma il nuovo Governo giallorosso abbia impresso, senza proclami roboanti, un cambio di rotta.

Questo è stato possibile perché, invece di mostrare i muscoli (solo con le Ong, perché nel frattempo gli sbarchi “fantasma” non sono mai stati fermati e sono proseguiti indisturbati, in barba a tutti gli annunci di porti chiusi), ci si è seduti a un tavolo a discutere con l’Europa. Una coalizione di paesi europei si è fatta avanti per fornire una soluzione mirata per lo sbarco e la ridistribuzione dei naufraghi. Ieri Francia e Germania  si sono dette disposte ad accogliere ognuna il 25% dei migranti che sbarcano in Italia. 

“L’assegnazione di un luogo sicuro da parte del governo italiano entro sei giorni dal primo soccorso in mare – commenta Medici senza Frontiere - è una chiara affermazione dei valori umanitari e rappresenta un passo positivo verso una risposta più umana al dramma che continua a consumarsi nel Mediterraneo centrale”.

L’annuncio dell’ok allo sbarco ha suscitato il comprensibile entusiasmo del migranti a bordo della nave.


“Siamo sollevati perché grazie alla solidarietà dimostrata dagli stati europei, queste persone non devono più attendere a lungo nel limbo in mezzo al mare. Tuttavia c’è urgente bisogno di un meccanismo di sbarco predeterminato  e sostenibile per le persone soccorse nel Mediterraneo centrale.”, dichiara Gabriele Eminente, Direttore generale MSF Italia.

VIDEO


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.