Pubblicato il 29/08/2019
ATTUALITÀ
ph. Mediterranea Saving Humans

Mare Jonio, il Viminale blocca la nave dei bambini a 13 miglia da Lampedusa



Ieri sera alle 23,37 è stato notificato il decreto del Ministro dell’Interno, che vieta di entrare in acque italiane. “Il giorno sulla mare Jonio è iniziato alle 5, pioggia in testa, lampi in cielo, le luci di Lampedusa in lontananza. "È l'Italia?", mi chiede un uomo prima di iniziare a pregare inginocchiato sulla coperta termica. Difficile spiegare che sì, è l'Italia, ma non ci fanno entrare”. Così Cecilia Strada.


“Il giorno sulla mare Jonio è iniziato alle 5, pioggia in testa, lampi in cielo, le luci di Lampedusa in lontananza. "È l'Italia?", mi chiede un uomo prima di iniziare a pregare inginocchiato sulla coperta termica. Difficile spiegare che sì, è l'Italia, ma non ci fanno entrare”. Così così Cecilia Strada, la figlia di Gino, fondatore di Emergency, che si trova a bordo della Mare Jonio, lanave di Maditerranea Saving Humans.


Alle ore 6 di questa mattina la Mare Jonio ha raggiunto il limite delle acque territoriali a sud di Lampedusa. La nave di Mediterranea Saving Humans staziona a 13 miglia nautiche a Sud di Lampedusa.
Ieri sera alle 23,37 è stato notificato il decreto del Ministro dell’Interno, che vieta di entrare in acque italiane. Questa mattina, alle 7, la motovedetta CP312 della Guardia Costiera ha affiancato la Mare Jonio per fare salire a bordo due ufficiali della Guardia di Finanza, che hanno notificato il decreto brevi manu.


“Allegando un report medico – dichiara Mediterranea -, abbiamo richiesto assistenza al MRCC (Centro di Coordinamento Marittimo) e alla Capitaneria di Porto, per le condizioni di bordo dei 99 naufraghi, in particolare donne incinte e bambini. Alle nostre reiterate richieste di POS (Place of Safety, porto sicuro) fatte alle autorità della nostra bandiera, ancora nessuna risposta”.


“Stiamo condividendo le informazioni su questa situazione con i nostri fratelli e sorelle a bordo – continua -: siamo tutti sulla stessa barca. Per noi il salvataggio si concluderà solo quando ognuno dei naufraghi sarà a terra, curato e assistito. Fino ad allora noi con loro, loro con noi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.