Pubblicato il 26/08/2019
ECONOMIA E FINANZA
ph. Medici senza Frontiere

Caltagirone, sì a richiesta contributo regionale di 50mila euro per Parchi gioco inclusivi



Saranno almeno 77 i Comuni siciliani a poter beneficiare dell'agevolazione. Possono presentare istanza di contributo i Comuni che dispongano di aree verdi o di parco gioco già esistenti da attrezzare e/o adeguare alle esigenze di gioco dei bambini con disabilità.


Il Comune di Caltagirone parteciperà all’avviso pubblico che, indetto dalla Regione siciliana, prevede contributi del 90% a fondo perduto per realizzare parchi giochi inclusivi. Il bando, che scadrà il prossimo 31 ottobre, è finalizzato a promuovere sui territori comunali l'organizzazione di parchi gioco inclusivi, intesi come quei parchi giochi in cui le strutture ludiche, i percorsi, i servizi presenti e tutti gli altri componenti l'area siano scelti in funzione di un utilizzo possibile contemporaneamente sia da parte di bambini normodotati che disabili.


L’ammontare delle risorse regionali destinate ai progetti finanziati con l’Avviso in questione è complessivamente pari a 3.825.000,00 euro. I Comuni possono richiedere un contributo massimo di 50.000,00 euro e sono tenuti a compartecipare con risorse finanziarie nella misura minima del 10% del costo complessivo del progetto. Saranno almeno 77 i Comuni siciliani a poter beneficiare dell'agevolazione. Possono presentare istanza di contributo i Comuni che dispongano di aree verdi o di parco gioco già esistenti da attrezzare e/o adeguare alle esigenze di gioco dei bambini con disabilità. L'area destinata al gioco deve essere posizionata in una zona priva di barriere architettoniche, accessibile e già frequentata da bambini.


L’assessore al Verde pubblico e vicesindaco, Sergio Gruttadauria, sottolinea come l’intendimento amministrativo sia quello di “intervenire su un paio di parchi gioco, migliorandone le condizioni e ripristinandone, quindi, la piena funzionalità, con conseguenti benefici per il tempo libero e le attività ludiche dei bambini della nostra città”. “Con le risorse a cui concorriamo – dichiara il sindaco Gino Ioppoloconfermiamo la nostra concreta attenzione a tutti i piccoli e in direzione di politiche di inclusione sociale e di sostegno nei confronti di quelli con diversabilità, nella consapevolezza della grande funzione educativa e socializzante che il  gioco svolge”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.