Pubblicato il 20/07/2019
AMBIENTE

Caltagirone, al via i lavori Centro comunale di raccolta dei rifiuti



Cominciati i lavori per la realizzazione, a Caltagirone, 
di un Centro comunale di raccolta dei rifiuti con due impianti satellite.

Sono cominciati i lavori, finanziati dall'assessorato regionale allEnergia (importo complessivo 1.095.000,00 euro, come da progetto presentato dal Comune) per la realizzazione, a Caltagirone, in un'area compresa tra le vie Duca di Camastra e Monsignor Mario Sturzo, di un Centro comunale di raccolta (Ccr) a servizio della raccolta differenziata.

La nuova opera dovrà essere pronta entro il 31 dicembre 2019. "Il progetto  - spiega l'assessore comunale alle Politiche ecologiche, Francesco Caristia - determinerà la creazione non soltanto del centro principale di raccolta, ma anche di due impianti satellite, l'uno in via Cristoforo Colombo (vicino allarea della Protezione civile), l'altro in località Boschigliolo, a beneficio dei tanti che risiedono nelle periferie della città, con la possibilità di concorrere a ridurre il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. Dal Ccr - aggiunge l'assessore - potrà pertanto arrivare una spinta significativa all'incremento della raccolta differenziata (che oggi si attesta attorno al 65 per cento) e all'avvio di percorsi incentivanti per i cittadini che depositino i rifiuti in maniera corretta.

“Con questi lavori  - sottolinea il sindaco Gino Ioppolo - realizzeremo un Centro essenziale per migliorare ulteriormente un servizio strategico, chiudendo il cerchio della differenziata. Il Ccr disporrà pure di un sistema elettronico per la pesatura dei rifiuti, che comporterà un risparmio sulla tariffa del singolo conferitore. Si procede, quindi, a passi spediti verso la tariffa puntuale - prosegue il sindaco -, che riconosce cioè un pagamento inferiore a chi conferisce di più. Si mettono in atto azioni concrete per il coinvolgimento diretto degli utenti con ricadute positive sugli stessi e, in definitiva, sull'intera comunità".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.