Pubblicato il 06/07/2019
CULTURA

“Grand Tour” a Caltagirone, la mostra dell’Associazione italiana città della ceramica



Dopo le tappe di Sciacca e Santo Stefano di Camastra, la mostra è arrivata a Caltagirone per poi proseguire a Burgio (1 - 26 agosto). La mostra sarà visitabile sino al 29 luglio presso la Corte Capitaniale.


Ospite a Caltagirone la mostra nazionale itinerante "Grand Tour - Alla scoperta della ceramica classica italiana", un viaggio in Italia attraverso una selezione di ceramiche di gusto tradizionale dalla collezione di rappresentanza di AiCC (Associazione italiana Città della Ceramica). Grand Tour, curata da Anty Pansera, Jean Blancheart e Viola Emaldi, approda in Sicilia per mostrare il valore dell’artigianato d’eccellenza italiano, dove sarà ospite sino alla fine di agosto. 


Dopo le tappe di Sciacca e Santo Stefano di Camastra, è arrivata a Caltagirone per poi proseguire a Burgio (1 - 26 agosto).  L’esposizione, che si tiene alla Corte Capitaniale sino a lunedì 29 luglio, è stata inaugurata ieri sera alla presenza del vicesindaco Sergio Gruttadauria (che ne ha sottolineato “la significativa valenza culturale nel contesto della serie di iniziative dell’AiCC che vedono Caltagirone fra i protagonisti”) e del presidente della Pro Loco Domenico Seminerio, che ne ha evidenziato le peculiarità.


“Grand Tour - Alla scoperta della ceramica classica italiana” è un omaggio alla tradizione ceramica italiana e quindi all’alto artigianato artistico che prende proprio la forma di una macchina del tempo, un viaggio nelle forme e nei decori delle suppellettili da mensa dall’antichità all’età moderna lungo 40 città italiane di affermata tradizione ceramica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.