Pubblicato il 03/07/2019
AMBIENTE
ph. Andrea Annaloro

Caltagirone, da lunedì 8 luglio la villa comunale chiude alle 22



Progettata a metà dell’800 e successivamente modificata negli anni '80 del XIX secolo e all’inizio del XX, la Villa continua a costituire l'espressione più viva della identità collettiva della comunità caltagironese.


Su iniziativa del servizio Verde pubblico del Comune, a partire da lunedì 8 luglio la villa comunale resterà aperta al pubblico sino alle 22, per consentirne una più ampia fruizione nel periodo estivo.


Progettata a metà dell’800 e successivamente modificata negli anni '80 del XIX secolo e all’inizio del XX, la Villa continua a costituire l'espressione più viva della identità collettiva della comunità caltagironese. Per la sua posizione collinare e la ricchezza della vegetazione, il Giardino Pubblico di Caltagirone, esteso circa 10 ettari, costituisce un'isola verde di particolare bellezza e vastità, con i caratteristici villi dei "lecci" e delle "sophore", dei "tigli", dei "pini" e dei "cipressi" che lo intersecano e ne delimitano le scarpate nelle quali si possono ammirare le essenze di Viburno, Lentisco, Bosso, Ligustro, Pitosforo, Lantana, Acacia, Alberi di Giuda, Frassino, Olmo, Casuarina.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.