Pubblicato il 26/05/2019
SOCIETÀ

Dal 27 maggio al 1 giugno, a Caltagirone, la II Settimana della Salute mentale di comunità



L’appuntamento vedrà la partecipazione di numerosi autorevoli relatori, operatori, utenti e familiari per riflettere insieme sulla possibilità di concepire un Servizio di Salute mentale democratico e dialogico. Un'occasione per discutere con i giovani di rivoluzione digitale e cambiamenti mentali, e condividendo le esperienze dei progetti di alternanza scuola-lavoro seguiti in psichiatria.

Dal 27 maggio al 1 giugno si svolgerà a Caltagirone la II Settimana della Salute mentale di comunità sul tema: Dialogo e democrazia per il benessere mentale. Un argine alla crisi?. L’appuntamento - organizzato dal modulo DSM di Caltagirone-Palagonia, diretto dal dr. Raffaele Barone, con il patrocinio del Comune di Caltagirone e la collaborazione dell’IS Majorana-Arcoleo - vedrà la partecipazione di numerosi autorevoli relatori, operatori, utenti e familiari per riflettere insieme sulla possibilità di concepire un Servizio di Salute mentale democratico e dialogico.

Il Centro Sils, inaugurato a Caltagirone in piazza Marconi, 2, il 23 dicembre 2016, si colloca nell’ambito delle attività previste dal Progetto obiettivo di PSN (Piano di salute nazionale) per la tutela della salute mentale in età adulta-disturbi gravi persistenti e complessi (Tsmea). Il progetto è coordinato dal direttore del modulo Dsm Caltagirone-Palagonia, Raffaele Barone, ed è articolato su tutto il territorio provinciale con la partecipazione di tutti i moduli DSM dell’Asp di Catania.


«Anche quest’anno, con grande onore, e grazie alla collaborazione del Comune di Caltagirone e dell’IS Majorana-Arcoleo - afferma  Raffaele Barone - ospitiamo un momento interamente dedicato al benessere mentale. Sarà un’occasione di confronto e di crescita fra operatori, utenti e familiari, per tentare di dare nuova linfa, vitale e innovativa, ai nostri servizi. Sarà anche un’opportunità per parlare di benessere mentale con i giovani, discutendo con loro di rivoluzione digitale e cambiamenti mentali, e condividendo le esperienze dei progetti di alternanza scuola-lavoro seguiti in psichiatria».

PROGRAMMA - Sarà una settimana ricca di convegni, forum e dibattiti che si aprirà il 27 maggio, alle ore 9.00, presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Commerciale (Viale Autonomia), con il convegno sul tema: Nuove tecnologie e rivoluzione digitale. Come cambiano le comunità, le relazioni e la mente, che aprirà anche il congresso nazionale AIRSAM (Associazione Italiana Residenze per la Salute Mentale), presieduto dal dr. Marco D’Alema, al quale parteciperanno gli alunni dell’IS Majorana-Arcoleo.

Il 28, il 29 e il 30 maggio, il programma della Settimana si concentra al centro SILS di Caltagirone (Piazza Marconi, 2), con tre momenti, a valenza nazionale, dedicati a famiglie, utenti-facilitatori sociali e operatori. Il 28 maggio, dalle ore 9.00, si svolgerà il forum nazionale dei gruppi multifamiliari.

Il 29 maggio, sempre a partire dalle 9.00, è previsto il forum nazionale Facilitatori sociali, esperti per esperienza. Quale ruolo e formazione nei servizi di salute mentale. Il 30 maggio, alle ore 9.00, si apriranno i lavori dell’incontro nazionale della rete Open dialogue nazionale. Per l’occasione saranno presenti esperti di livello internazionale.

Il 31 maggio e il 1 giugno, presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Commerciale (Viale Autonomia), si svolgeranno la seconda e la terza giornata del congresso nazionale AIRSAM incentrate sul ruolo dei DSM e della loro missione nel contesto sociale e sulle Comunità terapeutiche democratiche come opportunità di accoglienza e di integrazione multietnica, che concluderanno questa seconda edizione della Settimana della Salute mentale di comunità. Il programma degli eventi si completa con alcuni momenti di convivialità organizzati dal centro SILS in collaborazione con le Coop Arcoiris, Namastè, Zeno Saltini, Coop. Insieme, CTA San Paolo, CTA La Grazia, CTA Cappuccini, Coop. Narcisio, Coop. Copros, Coop. Alisea, Coop. Terranostra, Associazione Elohim.

Si segnalano inoltre: il 1 giugno, presso la Villa Comunale, alle ore 16.30, “Un sogno da chef”; e il 2 giugno, alle ore 9.00, presso la frazione di Santo Pietro, Natura e cultura mentale, percorso ciclistico nel bosco, a cura della Coop. Terranostra e dell’Associazione I Briganti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.