Pubblicato il 14/05/2019
CULTURA

Caltagirone, battere la mafia sui banchi di scuola: il gen. Governale, direttore Dia, incontra i giovani del Secusio



Il capo della Dia interverrà a un convegno sul tema: “La mafia teme più la scuola o la giustizia?”, che si terrà mercoledì 15 maggio, alle ore 11:15 presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore Bonaventura Secusio di Caltagirone.


“Se la gioventù le negherà il consenso, anche l’onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo”. Ne era convinto Paolo Borsellino: la lotta alla mafia comincia sui banchi di scuola, dove i giovani si educano alla legalità attraverso il rispetto delle regole e la condivisione dei valori.

È il senso del convegno che si terrà mercoledì 15 maggio,  alle ore 11:15 presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore Bonaventura Secusio di Caltagirone, sul tema: “La mafia teme più la scuola o la giustizia?”.


Dopo i saluti istituzionali del dirigente scolastico Concetta Mancuso, interverrà il generale di divisione dei Carabinieri Giuseppe Governale, della Direzione Investigativa Antimafia. Governale, che ha assunto la carica di direttore della Dia, dopo essere stato per due anni e tre mesi alla guida del Ros, è nato a Palermo nel 1959, è sposato ed ha tre figli.
Previsti anche gli interventi del sindaco di Caltagirone Gino Ioppolo e del procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Caltagirone Giuseppe Verzera.


“Perché una società vada bene – scriveva Giovani Falcone - , si muova nel progresso, nell'esaltazione dei valori della famiglia, dello spirito, del bene, dell'amicizia, perché prosperi senza contrasti tra i vari consociati, per avviarsi serena nel cammino verso un domani migliore, basta che ognuno faccia il suo dovere”. Quei valori e quel senso del dovere che si imparano a scuola: perché la mafia si batte con la cultura che apre le menti e fa crescere uomini liberi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.