Pubblicato il 04/05/2019
SOCIETÀ

Caltagirone, premiati gli studenti vincitori del memorial in ricordo di Giacomo Rogazione



Il 1° Memorial Giacomo Rogazione, dedicato alla figura del dirigente calatino della Cisl, scomparso il 17 agosto 2017, e promosso dalla Cisl di Catania con le federazioni Fnp Pensionati Cisl e Cisl Scuola.  Due studenti saranno ospiti dell'annuale “Festival nazionale delle generazioni” che il sindacato terrà quest'anno a Firenze, dal 10 al 12 ottobre.  


Un prodotto digitale sulla salvaguardia della pace e del clima globale e una sceneggiatura teatrale sull’accoglienza e la solidarietà. Sono i due elaborati premiati ieri, venerdì 3 maggio, nel 1° Memorial Giacomo Rogazione, dedicato alla figura del dirigente calatino della Cisl, scomparso il 17 agosto 2017, e promosso dalla Cisl di Catania con le federazioni Fnp Pensionati Cisl e Cisl Scuola.


La cerimonia si è tenuta presso l’aula magna dell’istituto superiore “Majorana Arcoleo”, alla presenza di Loreno Coli, segretario generale aggiunto Fnp Cisl nazionale; Alfio Giulio, segretario generale Fnp Cisl Sicilia; Maurizio Attanasio, segretario generale Cisl Catania; Marco Lombardo, vice reggente Fnp Cisl Catania. Sono intervenuti Gino Ioppolo, sindaco di Caltagirone, e rappresentanti della Diocesi calatina.



Il concorso era riservato agli studenti degli istituti superiori di Caltagirone ”Cucuzza-Euclide”, “Bonaventura Secusio”, “Majorana Arcoleo” e “Carlo Alberto Dalla Chiesa”, per ricordare l’opera meritoria di Rogazione, grazie al lavoro sindacale svolto nel Calatino, e per promuovere l’impegno degli studenti su temi delicati quali la centralità della persona, i diritti civili, il progresso e la coesione sociale come valori condivisi in una società in profondo cambiamento.


Il primo premio è stato assegnato all’elaborato su clima e pace realizzato dallo studente Andrea Parasole, classe II B Sc. dell’I.S. Majorana-Arcoleo; il secondo, all’elaborato sull’accoglienza realizzato da un team composto dagli studenti della IV C dell’IPSIA “C.A.Dalla Chiesa” Ibrahima Diallo, Rosario Gagliano, Luciano Gallenti, Giuseppe A. Grimaldi, Jesus Emanuel Herrera, Gabriele La Perla, Mattia La Rosa, Massimo Lisi, Giuseppe Manuella, Antonio A. Messina, Nicolò Montessuto, Giovanni Morretta, Massimiliano Noto, Salvatore Pesco, Davide Ragona, Danilo Sbrizzi, Mirko Sbrizzi, Giuseppe Virgadaula.



Negli interventi dei dirigenti della Cisl presenti, è stata sottolineato come l’attività sindacale, il valore della rappresentanza, i diritti civili, la cultura dell'accoglienza, la Dottrina sociale della Chiesa cui si ispira l'azione della Cisl, trasmessi per l'occasione ai giovani attraverso l’opera meritoria di Giacomo Rogazione, debbano essere temi trasversali alle generazioni. Per tale motivo, la Fnp Cisl ha manifestato l’intenzione di proporre gli elaborati premiati e di ospitare due studenti all'annuale “Festival nazionale delle generazioni” che il sindacato tiene quest'anno a Firenze, dal 10 al 12 ottobre.  


Altri riconoscimenti assegnati: un contributo per l'acquisto di materiale didattico, all'istituto Majorana Arcoleo, per il maggior numero di elaborati presentati; un contributo per attività sociali ed educative al Comune e alla Diocesi di Caltagirone. Attestati di partecipazione sono stati consegnati a tutti gli studenti che si sono cimentati nella prova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.