Pubblicato il 03/05/2019
AMBIENTE

Nel 2019 la Bandiera Blu per Marina di Ragusa, Ispica e Pozzallo



Stamane a Roma,  presso la sede del Cnr,  la cerimonia di consegna, da parte della Fee, ong danese Foundation for Environmental Education, della Bandiera Blu 2019.


Stamane a Roma,  presso la sede del Cnr,  cerimonia di consegna, da parte della Fee, ong danese Foundation for Environmental Education, della Bandiera Blu 2019, l'eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Per l'edizione numero trentatrè il Comune di Ragusa ha avuto attribuito per Marina di Ragusa l'ambito riconoscimento.


Sulle spiagge della ridente frazione balneare ragusana, quindi, anche il per 2019 torneranno sventolare le Bandiere Blu “a dimostrazione dell’attenzione riposta dal Comune – dichiara il sindaco Peppe Cassì - verso il territorio in materia di tutela ambientale e salvaguardia del patrimonio naturalistico. Nella provincia ragusana, oltre a Marina di Ragusa, premiate anche Ispica e Pozzallo. Per Pozzallo ha il sapore di una rivincita, dopo l'esclusione dell'anno scorso, dovuta alla scarsa percentuale raggiunta di raccolta differenziata.


La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale per l’educazione ambientale e l’educazione allo sviluppo sostenibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.