Pubblicato il 28/04/2019
POLITICA

Codice di autoregolamentazione per la propaganda elettorale



In occasione delle prossime Elezioni europee del 26 maggio 2019, "Il Sette e Mezzo" ha adottato un codice di autoregolamentazione per la propaganda elettorale, che garantisce uguali condizioni a tutti i partiti, a tutte le liste e a tutti i singoli candidati, e offre spazi di propaganda per banner, redazionali, spazi autogestiti e videospot.

Il Sette e Mezzo, testata giornalistica online, registrata presso il Tribunale di Caltagirone n° 4/2011 – n° di Iscrizione al Roc: 22358, edita dall’Associazione Il Sette e Mezzo, comunica che intende pubblicare sul proprio portale di informazione, messaggi elettorali a pagamento per le elezioni europee 2019 che si terranno il 26 maggio 2019 in conformità delle norme dell’Agcom e di eventuali Delibere specifiche che saranno emanate.

Tali messaggi saranno chiaramente distinti, in quanto pubblicati negli appositi spazi destinati ai banner pubblicitari e negli spazi autogestiti con la dicitura “messaggio politico – pubblicità elettorale a pagamento” e il nome del committente per il candidato.

Tutto ciò nell’ambito della legge che regolamenta la vendita degli spazi pubblicitari per la propaganda elettorale e nel rispetto delle Delibere adottate dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni della Repubblica Italiana.

UGUALI CONDIZIONI:

– gli spazi di propaganda saranno offerti a tutti i partiti, a tutte le liste e a tutti i singoli candidati che ne facciano richiesta;– in ottemperanza alle norme di legge che vietano di effettuare pubblicità nel giorno antecedente alle elezioni;

– in caso di alleanze, ogni partito sarà considerato in modo autonomo;

– i preventivi hanno validità 7 gg e vige il criterio della priorità di prenotazione per cui chi prenota e formalizza prima ha diritto di scelta degli spazi residui;

– in ottemperanza alle norme di legge che vietano di effettuare pubblicità nel giorno antecedente alle elezioni;

 – i banner verranno rimossi alla mezzanotte del 24 maggio 2019.

CARATTERISTICHE:

BANNER – I banner pubblicitari dovranno pervenire a redazioneilsettemezzo@virgilio.it, rispettando le seguenti caratteristiche tecniche: dimensioni: 300×300 o 300×250;  formato GIF o JPG con un peso non superiore ai 50 KB. I banner potranno essere pubblicati fino alle ore 24 del 24 maggio 2019 con le modalità che verranno spiegate dal nostro referente commerciale.

REDAZIONALI, SPAZI AUTOGESTITI e VIDEOSPOT - I redazionali consistono in servizio in esterna in occasione di iniziative pubbliche, corredato da testo e video con eventuale intervista concordata. Il testo per gli spazi elettorali autogestiti dovrà avere una lunghezza massima di 4mila battute (spazi compresi) e dovrà essere fornito in formato elettronico ed accompagnato da una foto, anche in bassa risoluzione, del committente e dell’eventuale logo del partito o lista di appartenenza. È possibile inserire nel testo anche un video spot, che potrà essere fornito dal committente o prodotto dalla testata Il Sette e Mezzo, secondo le modalità concordate previamente con la redazione. Viste le caratteristiche della rete i testi pubblicati nella pagine autogestite potranno essere ripresi in automatico da aggregatori di notizie e/o pubblicati su altri siti.

I messaggi, quando pubblicati, saranno preceduti dalla dicitura “messaggio politico – pubblicità elettorale a pagamento”.

RIMOZIONE BANNER: i banner saranno rimossi alla 25ma ora antecedente l’elezione a cui si riferiscono.

RICHIESTA DI INSERZIONE: le richieste di pubblicazione sia per i banner che per gli spazi autogestiti andranno effettuate almeno 3 giorni precedenti la pubblicazione, allegando contestualmente i materiali (testi, immagini e banner). La pubblicazione avverrà solo previa sottoscrizione del contratto e contestuale pagamento della tariffa in un’unica soluzione e pervenire esclusivamente all’indirizzo email redazioneilsettemezzo@virgilio.it Il pagamento è sempre anticipato.

TEMPI DI PUBBLICAZIONE: Il Sette e Mezzo si impegna a mandare online i banner entro le 48 ore successive la ricezione della conferma della adesione e della ricevuta di bonifico.

REGOLE COMMERCIALI: Non saranno accettate inserzioni dal contenuto testuale o grafico difformi da quanto stabilito da tutte le norme di Legge e dalle disposizioni dell’Autorità Garante per le Comunicazioni vigenti in materia con riferimento particolare, ancorché non esclusivo, alla Legge 10 dicembre 1993, n. 515 e successive norme attuative regolamentari. Il Giornale Il Sette e Mezzo si riserva di verificare i contenuti ed i corredi grafici dei messaggi e, ove ritenuti gli stessi difformi dalle previsioni normative dianzi citate, potrà rifiutarne la pubblicazione. In caso di spazio pubblicitario prenotato e pagato e di non approvazione del banner, sarà rimborsata la quota versata.

Per tutto quanto non meglio specificato si farà riferimento alla normativa vigente.

TARIFFA PUBBLICITARIA: Le tariffe sono uguali per tutti i committenti e per ogni tipo di elezione. Le tariffe sono fisse e non negoziabili. Non sono previsti né sconti né riduzioni, a qualsiasi titolo richieste. Per prendere visione delle tariffe dei banner e per richieste di informazioni e di pubblicazione di messaggi elettorali a pagamento si può scrivere all’indirizzo redazioneilsettemezzo@virgilio.it.

FATTURAZIONE: Il Sette e Mezzo accetterà ordini richiesti da ogni parte politica, movimento, candidato, a cui verrà emessa fattura con formula di pagamento anticipato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.