Avviata immediatamente profilassi del personale e dei pazienti presenti ieri al Pronto Soccorso, nonché dei contatti stretti della paziente. Dal “Gravina” si invita alla prudenza ma si rassicura: “Nessun pericolo per la popolazione”.
È stata colpita dal meningococco C una donna di 36 anni di Caltagirone, ricoverata all’Ospedale Gravina di Caltagirone. La donna è giunta alle 18.40 di ieri al Pronto Soccorso del “Gravina” accusando febbre e cefalea. La 36enne è stata subito sottoposta ai controlli previsti ed è stata ricoverata presso l’UOC di Malattie Infettive dove le è stata diagnosticata una meningite da meningococco C.
La paziente è stata condotta in condizioni di isolamento e immediatamente trattata con terapia idonea e secondo le procedure previste. Le sue condizioni sono stabili, ma non è possibile al momento sciogliere la prognosi che resta riservata, così come dettato dalle linee guida in materia, nelle prime 24 ore.
È stata contestualmente avviata la profilassi del personale e dei pazienti presenti ieri al Pronto Soccorso. L’UO di Igiene pubblica di Caltagirone sta completando in queste ore la profilassi dei contatti stretti della paziente. Nella nota ufficiale del “Gravina” invitano alla prudenza, ma rassicurano: “Nessun pericolo per la popolazione”.
Il prossimo bollettino del nosocomio calatino è previsto alle ore 18.
In aggiornamento
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA