Pubblicato il 28/03/2019
CULTURA

Caltagirone, le unità operative dell’assessorato al Turismo e del Museo della Ceramica



Il sindaco Ioppolo: “Una concreta dimostrazione di attenzione della Regione verso Caltagirone. Slancio al processo di valorizzazione turistica e culturale della città e del territorio”.


 “Salve” l’unità operativa dell’assessorato regionale al Turismo (mantenuta in vita insieme a quelle di Taormina e Cefalù) e l’unità operativa del Museo regionale della Ceramica, entrambe a Caltagirone. Ad annunciarlo è il sindaco Gino Ioppolo, che manifesta “soddisfazione” per la decisione del Governo regionale, “concreta dimostrazione della sua attenzione alla nostra città, alle sue istituzioni culturali e al lavoro di quanti si dedicano alla crescita e alla promozione turistica di Caltagirone e del suo territorio”.


La schiarita sul futuro delle due unità operative giunge dopo che l’annunciata notizia della loro soppressione aveva creato allarme in città. Un'interrogazione era stata presentata in merito dal deputato regionale Anthony Barbagallo.

“La permanenza delle due unità operative – afferma Ioppolo – è il riconoscimento dell’importanza per Caltagirone di un settore, quello turistico, a cui riconnettiamo una valenza strategica e per il cui ulteriore sviluppo siamo impegnati con una serie di iniziative, fra le quali la partecipazione a significative fiere internazionali nell’ambito del progetto per i siti patrimonio Unesco che ci vede in rete con altri 12 Comuni dell’Isola”. 


Quanto al Museo regionale della Ceramica di Caltagirone, unica istituzione di questo genere per la sua specificità, Ioppolo ricorda “la forte accelerazione impressa all’iter per la ristrutturazione (lavori per 8,6 milioni di euro) del prestigioso edificio di Sant’Agostino quale sua sede definitiva. La prossima gara d’appalto – conclude - potrà rappresentare un ulteriore, rilevante passo in questa direzione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.