Pubblicato il 27/03/2019
SPORT

Giro di Sicilia 2019: le 18 squadre, il percorso, le maglie, le curiosità



Da Caltagirone passerà, il 5 aprile prossimo la terza tappa, la Caltanissetta-Ragusa, di 186 chilometri. Queste le città del Calatino attraversate dal Giro rosso-giallo: San Michele di Ganzaria, Caltagirone, Granieri, Mazzarrone. L'isola ospiterà anche tre tappe del Giro d’Italia nel 2020 e la Grande Partenza della Corsa Rosa nel 2021.


Sono 18 le squadre al via del Giro di Sicilia 2019, che si correrà, in quattro tappe per 708 km, dal 3 al 6 aprile, con 126 atleti partecipanti.  Grazie all’accordo triennale siglato tra la Regione Siciliana e RCS Sport, che riceverà dalla Regione 10,8 milioni, oltre al Giro di Sicilia nel triennio 2019-20-21, l’isola ospiterà anche tre tappe del Giro d’Italia nel 2020 e la Grande Partenza della Corsa Rosa nel 2021.


Il Giro di Sicilia è una delle più antiche corse a tappe italiane: la prima edizione si svolse nel 1907, due anni prima del Giro d’Italia. Ora, rinasce a nuova vita dopo 42 anni. Dal 1907 al 1977 si sono svolte 18 edizioni de Il Giro di Sicilia a tappe, tutte vinte da atleti italiani. Il primo vincitore fu Carlo Galetti, che fece suoi i Giri d’Italia del 1910 e 1911. L’ultima edizione, nel 1977, fu vinta da Beppe Saronni, allora diciannovenne, poi, dal 1984 al 1994, la corsa venne sostituita dalla Settimana Internazionale di Ciclismo.

Quattro le maglie in palio: la maglia rosso-gialla (i colori della bandiera dell’isola), per la classifica generale; quella arancio, per la classifica a punti; quella verde per il GPM e quella bianca per il miglior giovane.

Quattro tappe: si parte da Catania, per attraversare tutta la Sicilia e il gran finale sull'Etna. Da Caltagirone passerà la terza tappa, la Caltanissetta-Ragusa, di 186 chilometri. Questo il percorso: partenza da Caltanissetta, si passa da Enna Bassa, si prosegue per Piazza Armerina, per poi dirigersi nel Calatino: San Michele di Ganzaria, Caltagirone (via Circonvallazione Ponente-Galleria (100m)-via Colombo), Granieri, Mazzarrone; si entra del ragusano in direzione Vittoria, poi Comiso, e ci si inerpica sulla salita di Chiaramonte Gulfi, fino agli oltre 850 metri della Serra di Burgio, sugli Iblei, dove è posto il GPM. Quindi si scende verso Ragusa, fino a Ragusa Ibla e poi risalire verso al traguardo di Piazza Libertà.


IL PERCORSO
Tappa n. 1 – CATANIA – MILAZZO – 165 km
Tappa quasi sempre pianeggiante a esclusione della scalata di Colle San Rizzo dopo Messina. Prima parte lungo la costa con lievi saliscendi e il breve intermezzo in salita a Taormina. GPM a Colle San Rizzo dopo Messina e quindi avvicinamento pianeggiante su strade larghe fino agli ultimi 10km interamente nella penisola di Milazzo.

Clicca qui per la cronotabella della 1 tappa.

Tappa n. 2 – CAPO D’ORLANDO – PALERMO – 236 km
Tappa divisa in tre parti ben distinte: pianeggiante, montagna, pianeggiante. Prima parte lungo la costa senza segnalazioni di rilevo. Seconda parte nell’entroterra in montagna fino a Geraci Siculo (GPM) e poi a Petralia Soprana. Si ridiscende fino alla costa dove la tappa prosegue pianeggiante su strade ampie fino all’arrivo di Palermo.

Clicca qui per la cronotabella della 2 tappa.

Tappa n. 3 – CALTANISSETTA – RAGUSA – 188 km
Tappa che si snoda nell’interno della Sicilia con finale misto tra salita e discesa. É una tappa mossa altimetricamente e caratterizzata da un ininterrotto susseguirsi di curve per i primi 120 km. Si percorrono strade con carreggiata di larghezza variabile. Gli attraversamenti cittadini possono presentare tratti in pavé. Giunti a Vittoria, dove la strada spiana per alcune decine di km, si attraversano gli abitati di Vittoria e Comiso per affrontare la salita di Serra di Burgio che porta direttamente, dopo una veloce discesa, a Ragusa per il finale articolato nel centro cittadino.

Clicca qui per la cronotabella della 3 tappa.

Tappa n. 4 – GIARDINI NAXOS – ETNA (Nicolosi) – 119 km
Tappa divisa in due parti ben distinte: la prima che comporta il periplo dell’Etna con l’ascesa fino ai 1000 m di Maletto (GPM). Segue una lunga parte a scendere sempre attorno al vulcano fino alla base della salita finale che inizia a Nicolosi. Da segnalare che nel finale di corsa sono presenti diversi attraversamenti cittadini con carreggiata ristretta.

Clicca qui per la cronotabella della 4 tappa.


LE 18 SQUADRE

Sono 18 le squadre partecipanti: solo una con licenza World Tour, il grado più alto della gerarchia del ciclismo mondiale (la UAE Team Emirates); 8 della categoria Professional Continental, di secondo livello (quattro Professional italiane: Androni Giocattoli – Sidermec; Nippo Vini Fantini – Faizané; Neri Sottoli Selle Italia KTM;  Bardiani CSF e quattro Professional straniere: Gazprom Rusvelo; Israel Cycling Academy; Wanty - Gobert Cycling Team e Delko Marseille Provence, mentre il resto è composto da formazioni Continental, squadre di terzo livello. Non parteciperanno, dunque, al Giro di Sicilia i beniamini del pubblico isolano, Vincenzo Nibali e Damiano Caruso. Atteso, invece, il palermitano Giovanni Visconti, che corre per i colori della Neri Sottoli Selle Italia KTM.


Questa la lista delle 18 squadre di 7 corridori ciascuna, con i principali iscritti:

  • UAE TEAM EMIRATES (UAE) – Petilli, Polanc
  • AMORE & VITA – PRODIR (LAT) – Tizza, Ficara
  • ANDRONI GIOCATTOLI – SIDERMEC (ITA) – Masnada, Belletti
  • BARDIANI CSF (ITA) – Senni, Albanese
  • COLDEPORTES BICICLETAS STRONGMAN (COL) – Cañaveral, Estrada
  • D’AMICO UM TOOLS (ITA) – Mosca, Martinelli
  • DELKO MARSEILLE PROVENCE (FRA) – El Fares, Grosu
  • GAZPROM – RUSVELO (RUS) – Porsev, Rovny
  • GIOTTI VICTORIA (ROU) – Onesti, Zurlo
  • ISRAEL CYCLING ACADEMY (ISR) – Sbaragli, Badilatti
  • KOMETA CYCLING TEAM (ESP) – Lopez, Sevilla
  • NERI SOTTOLI SELLE ITALIA KTM (ITA) – Visconti, Velasco
  • NIPPO – VINI FANTINI – FAIZANÈ (ITA) – Moser, Zaccanti
  • RALLY UHC CYCLING (USA) – McNulty, Tuft
  • RIWAL READYNEZ CYCLING TEAM (DEN) – Eriksson, Quaade
  • SANGEMINI – TREVIGIANI – MG.K VIS (ITA) – Bonifazio, Zana
  • TEAM COLPACK (ITA) – Baccio, Bagioli
  • WANTY – GOBERT CYCLING TEAM (BEL) – Martin, Pasqualon


Giro di Sicilia - maglie

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.