Pubblicato il 03/03/2019
POLITICA
ph. Il Sette e Mezzo

Anche Caltagirone incorona Zingaretti nuovo segretario del PD



Questi i dati definitivi nella città della ceramica: Zingaretti ha avuto a Caltagirone il 63,03% dei voti, seguito da Martina con il 29,70% e Giachetti con il 7,26. Hanno votato 611 persone. Il nuovo segretario riceve i complimenti dei due suoi competitor e di Matteo Renzi.


Anche a Caltagirone le primarie del Partito Democratico hanno fatto registrare un risultato in linea con il trend nazionale, che vede Nicola Zingaretti in testa con una percentuale intorno al 65%, che veleggia verso il 70%, seguito da Maurizio Martina con il 22% e Roberto Giachetti con il 12%. Più di un milione e mezzo gli elettori che sono andati ai gazebo allestiti in tutta Italia per scegliere il nuovo segretario del PD.


Questi i dati defintivi nella città della ceramica:

Votanti: 611

Voti validi: 606 (bianche: 4; nulle 1)

Zingaretti: 382 voti, pari al 63,03%

Martina: 180 voti pari al 29,70%

Giachetti: 44 voti, pari al 7,26%.


Nicola Zingaretti ancora non commenta il risultato (lo spoglio è ancora in corso), ma in giornata ha twittato: Grazie per la bellissima partecipazione! Ora sta a noi non tradire questa fiducia e se tocca a me giuro che non la tradirò mai.

Il nuovo segretario PD riceve i complimenti degli altri due competitor. Il primo a complimentarsi su Twitter è stato Roberto Giachetti: “Ho appena chiamato - scrive - Nicola Zingaretti, che sarà il prossimo segretario del PD per complimentarmi per il suo risultato ed anche per il risultato della partecipazione alla quale abbiamo contribuito tutti”. Anche Maurizio Martina augura: Buon lavoro Zingaretti, buon lavoro Segretario! Contento di avere contribuito a questa bellissima giornata. Da oggi sempre più #fiancoafianco nel PD per l’Italia”.

Anche Matteo Renzi twitta sul risultato delle primarie: “Quella di Nicola Zingaretti è una vittoria bella e netta. Adesso basta col fuoco amico: gli avversari politici non sono in casa ma al Governo. Al segretario Zingaretti un grande in bocca al lupo. A Maurizio, Bobo e a tutti i volontari grazie. Viva la democrazia”.


A Caltagirone sono stati allestiti 2 seggi per l'elezione dell'assemblea e del Segretario nazionale. Gli elettori iscritti alle sezioni 1-14 (centro storico) potevano votare al gazebo in Piazza Umberto. Gli elettori delle sezioni 15-42 (centro nuovo) hanno votato al seggio di Piazza Bellini. Diritto di voto anche ai ragazzi dai 16 ai 18 anni e agli stranieri con permesso di soggiorno che avessero effettuato la pre-registrazione sul sito del PD.
Per votare occorreva il certificato elettorale e il documento d'identità. Si è votato dalle ore 8 alle ore 20.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.