Pubblicato il 23/02/2019
AMBIENTE
ph. Il Sette e Mezzo

Caltagirone imbiancata dalla neve: oggi e domani allerta gialla



Continua a nevicare dalle prime ore del pomeriggio su Caltagirone e sul Calatino. Un bianco strato di neve ricopre la città della ceramica. La protezione civile ha diramato, per la Sicilia per oggi e domani, allerta giallo. L’Anas non segnala per il momento  rallentamenti o interruzioni alla viabilità del Calatino, tuttavia è presumibile che alcuni disagi ci saranno, in ragione del fatto che, data l’eccezionalità dell’evento nell’isola, la gente non è attrezzata ad affrontarlo. Si raccomanda la massima prudenza.


Continua a nevicare dalle prime ore del pomeriggio su Caltagirone e sul Calatino. Un bianco strato di neve ricopre la città della ceramica. La protezione civile ha diramato, per la Sicilia per oggi e domani, allerta giallo.

L’Anas non segnala per il momento  rallentamenti o interruzioni alla viabilità del Calatino, tuttavia è presumibile che alcuni disagi ci saranno, in ragione del fatto che, data l’eccezionalità dell’evento nell’isola, la gente non è attrezzata ad affrontarlo. Si raccomanda lamassima prudenza.


La neve è dovuta ad un nucleo di aria fredda polare, che è sceso rapidamente attraverso i Balcani, apportando sulle regioni centro-meridionali dell’Italia precipitazioni nevose e un consistente aumento dei venti settentrionali. L’irruzione di aria fredda ha dato vita a una depressione posizionata sul Mediterraneo centrale, che continuerà a determinare venti forti su gran parte del Paese.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).


L’avviso prevede dalla tarda mattinata di domani, domenica 24 febbraio, il persistere di venti forti o di burrasca nord-orientali, con raffiche fino a burrasca forte, su Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di domani, domenica 24 febbraio, allerta gialla in Basilicata, Calabria e Sicilia.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.