Pubblicato il 19/02/2019
AMBIENTE

Calatino, Patto dei sindaci per il clima e l’energia: sì a contributo per redazione del Piano d’azione



Il “Patto dei sindaci per il clima e l’energia” è finalizzato al coinvolgimento delle comunità locali “nella realizzazione di iniziative per ridurre nella città le emissioni di anidride carbonica e per contrastare gli effetti e le vulnerabilità connesse al cambiamento climatico.



Via libera dall’assessorato regionale dell’Energia al contributo di 22.698,60 euro al Comune di Caltagirone per la redazione, nell’ambito del nuovo “Patto dei sindaci per il clima e l’energia”, del Piano d’azione dell’energia sostenibile e del clima (Paesc), “che rappresenta – sottolinea il sindaco Gino Ioppolo – un primo, significativo passo per mettere in campo consistenti interventi per l’efficientamento energetico e per una città sempre più ecosostenibile. Un obiettivo, questo – aggiunge il primo cittadino -, a cui l’Amministrazione punta per migliorare i servizi e contenere la spesa”.



Lo scorso 21 gennaio il Consiglio comunale aveva approvato all’unanimità la proposta, formulata dalla Commissione europea, del nuovo “Patto dei sindaci per il clima e l’energia”, finalizzata al coinvolgimento delle comunità locali “nella realizzazione di iniziative per ridurre nella città le emissioni di anidride carbonica e per contrastare gli effetti e le vulnerabilità connesse al cambiamento climatico attraverso l’attuazione di un Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima”. Assunto nel contempo, dall’assise, l’impegno “alla predisposizione e all’adozione, entro due anni dall’adesione formale da parte del sindaco, del Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.