Pubblicato il 30/01/2019
SOCIETÀ

Caltagirone: ecco tutte le novità dell’assetto viario approvate dalla Giunta



Le modifiche alla viabilità avranno carattere sperimentale e interesseranno la zona nuova della città. Da aprile il nuovo assetto viario dovrebbe essere realtà.


La Giunta municipale ha approvato il progetto di modifica sperimentale dell’assetto viario nella zona nuova di Caltagirone, che introduce delle novità nel cosiddetto “Triangolo Sturziano” (le vie Principe Umberto, Giorgio Arcoleo e Principessa Maria José), oggi caratterizzato dal senso unico di marcia. I principali mutamenti consisteranno nell’istituzione del doppio senso di marcia lungo il viale Principe Umberto, nell’inversione del senso di marcia in via Escuriales (che, oggi transitabile in senso ascendente, sarà invece percorribile dalla via Principessa Maria José alla via Giorgio Arcoleo), nella costruzione di due rotatorie (in via Sfere – Giorgio Arcoleo e all’incrocio San Luigi), nella riduzione dei semafori (nel percorso rimarrà in funzione soltanto quello all’incrocio fra il viale Principe Umberto e la via Madonna della Via), nella realizzazione di cordoli e di apposita segnaletica orizzontale e verticale. Le vie Giorgio Arcoleo e Principessa Maria José resteranno a senso unico.


La delibera di Giunta segna il via libera alle procedure per la concretizzazione (con l’affidamento dei lavori e l’esecuzione degli stessi), da parte dell’ufficio competente, del progetto che, secondo ragionevoli previsioni, dovrebbe essere ultimato entro marzo. Da aprile, quindi, come si sottolinea dall’esecutivo, il nuovo assetto viario potrà essere realtà.


“Le modifiche avranno carattere sperimentale – afferma l’assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco, Sergio GruttadauriaSiamo convinti che esse miglioreranno il sistema – viabilità, snellendo il traffico e accrescendo le condizioni di sicurezza grazie pure ai cordoli che serviranno a evitare pericolose inversioni di marcia. Con il nuovo assetto – conclude il vicesindaco – il viale Principe Umberto potrà essere rivitalizzato, tornando a rivestire l’importanza di arteria commerciale che aveva nel passato”.


“Viene così attuato un altro punto del nostro programma – sottolinea il sindaco Gino Ioppolo -, con l’auspicio di un miglioramento tangibile e di una maggiore sicurezza nella circolazione stradale. Il provvedimento ha natura sperimentale, come sempre avviene per modifiche sostanziali alla mobilità. Saremo pronti, infatti, dopo alcuni mesi – aggiunge il primo cittadino -, a verificarne gli effetti positivi, ma anche a valutare adeguatamente i suggerimenti che potranno nel frattempo arrivare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.

31/01/2019
Beh....rimetterr il doppio senso di marcia in Viale Principe Uberto....creerà ancora piu confusione e caos....di quanto non ce ne sia già....
N.W.P.D.