Pubblicato il 25/12/2018
AMBIENTE
ph. Sac Catania

Etna, riaperto aeroporto Fontanarossa: voli col contagocce



Ieri sera la situazione sembrava essersi normalizzata e la Sac aveva annunciato che lo scalo etneo sarebbe tornato totalmente operativo dalle ore 20, senza più limitazioni, ma alle 21,30 la cenere vulcanica aveva costretto a chiudere lo scalo. Da stamattina gli aerei ricominciano ad atterrare all'aeroporto di Catania. Gli arrivi sono limitati a 4 voli all’ora e le partenze subiranno inevitabili ritardi.


Vigilia di Natale molto complicata per lo scalo aeroportuale di Catania, con inevitabili disagi per i passeggeri a causa della cenere lavica proveniente dall'Etna. Da stamattina gli aerei ricominciano ad atterrare all'aeroporto di Catania. Dalle 8,20 è stato riaperto un settore di spazio aereo, e questo consentirà l'arrivo di 4 aeromobili all'ora. Le partenze subiranno inevitabili ritardi. L’Unità di crisi, sempre allertata, sta monitorando costantemente la situazione e tornerà a riunirsi alle 11.30. Ieri sera la situazione sembrava essersi normalizzata e la Sac aveva annunciato che lo scalo etneo sarebbe tornato totalmente operativo dalle ore 20, senza più limitazioni, con inevitabili ritardi sia sui voli in arrivo che su quelli in partenza. Ma alle 21,30 l'evolversi in peggio della situazione aveva costretto a chiudere l’Aeroporto di Catania a causa della cenere vulcanica.

L'elenco voli su www.aeroporto.catania.it


Ieri un evento sismico di magnitudo ML 4.3, è stato registrato alle ore 17.50 dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in provincia di Catania. L’evento – con epicentro localizzato tra i comuni di Zafferana Etnea, Milo e Santa Venerina – è stato avvertito dalla popolazione. Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile, al momento, non sono stati segnalati danni. Ma è stata tutta la giornata segnata da uno sciame sismico. Dalle 8.30 di questa mattina, le reti di monitoraggio dell’Ingv hanno registrato oltre 250 scosse sull’area sommitale del vulcano, la maggior parte delle quali nelle zone di nord-est e sud-est, con una profondità tra i 2 e i 0 km, tra le quali, alle 12.08 una con magnitudo di 4.0, con epicentro in zona Piano Pernicana, a circa 6 km da Zafferana Etnea.


Aggiornamento: dalle ore 13 l'aeroporto di Catania è tornato totalmente operativo, senza più limitazioni. Naturalmente potranno esserci ancora ritardi sia sui voli in arrivo che su quelli in partenza ma il traffico si andrà lentamente normalizzando. Per tutte le info sui singoli voli si prega di contattare le compagnie aeree. Sac informa che ci saranno ulteriori aggiornamenti solo se la situazione dovesse repentinamente cambiare. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.