Pubblicato il 15/12/2018
RELIGIONE / DIOCESI

Mineo piange don Antonio Novità



L'anziano prebitero, per 50 anni alla guida della parrocchia S. Pietro a Mineo, si è spento ieri all'età d 87 anni. Il funerale con la Liturgia di suffragio sarà celebrato Lunedì 17 p.v. nella parrocchia S. Pietro di Mineo alle ore 15,00.



Si è spento ieri sera, all’età di 87 anni don Antonio Novità, parroco emerito della parrocchia S. Pietro in Mineo. Nato a Mineo il 12 giugno del 1931, fu ordinato sacerdote dal Vescovo mons. Pietro Capizzi il 29 giugno del 1954. Dopo un periodo di noviziato sacerdotale per alcuni anni nella parrocchia S. Anna a Caltagirone, il 7 marzo 1957 fu nominato con Bolla pontificia prevosto parroco della comunità parrocchiale San Pietro in Mineo, alla quale consacrò interamente e con zelo il resto della sua vita.


Temperamento vivace e puntiglioso, con una passione per la musica che coltivò sempre, caratterizzò la sua azione pastorale per un'attenzione privilegiata al mondo dei giovani; ad essi dedicò molto del suo tempo con sensibilità e speciale attitudine. Fu anche vicario foraneo del 3° Vicariato. Il 30 marzo 2007 con grande sofferenza rinunciò alla Parrocchia per raggiunti limiti di età, divenendone amministratore fino al 13 novembre 2008.


E va opportunamente sottolineata la sua grande e talentuosa passione per la musica, sensibilità e versatilità che gli meritò importanti riconoscimenti e consensi anche a livello nazionale, per le apprezzate composizioni polifoniche, che poi faceva eseguire al suo Coro parrocchiale, che curava con assidua meticolosità. Cura diligente dedicò anche all’ampliamento e miglioramento degli spazi pastorali (specialmente l’oratorio per i giovani) e alla salvaguardia dei beni artistici e culturali.



"Canterò in eterno le meraviglie del Signore": così può essere narrata in estrema sintesi l’esperienza umana, pastorale e sacerdotale di don Antonio Novità” – commenta una nota della Curia vescovile. “Ai familiari, parenti ed amici e alla intera comunità menenina - va la solidarietà nel lutto e il ricordo nella preghiera del Vescovo, del Presbiterio di cui è stato parte per 64 anni, e dell’intera comunità diocesana”.

Il funerale con la Liturgia di suffragio sarà celebrato Lunedì 17 p.v. nella parrocchia S. Pietro di Mineo alle ore 15,00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.