L'anziano prebitero, per 50 anni alla guida della parrocchia S. Pietro a Mineo, si è spento ieri all'età d 87 anni. Il funerale con la Liturgia di suffragio sarà celebrato Lunedì 17 p.v. nella parrocchia S. Pietro di Mineo alle ore 15,00.
Temperamento vivace e puntiglioso, con una passione per la musica che coltivò sempre, caratterizzò la sua azione pastorale per un'attenzione privilegiata al mondo dei giovani; ad essi dedicò molto del suo tempo con sensibilità e speciale attitudine. Fu anche vicario foraneo del 3° Vicariato. Il 30 marzo 2007 con grande sofferenza rinunciò alla Parrocchia per raggiunti limiti di età, divenendone amministratore fino al 13 novembre 2008.
E va opportunamente sottolineata la sua grande e talentuosa passione per la musica, sensibilità e versatilità che gli meritò importanti riconoscimenti e consensi anche a livello nazionale, per le apprezzate composizioni polifoniche, che poi faceva eseguire al suo Coro parrocchiale, che curava con assidua meticolosità. Cura diligente dedicò anche all’ampliamento e miglioramento degli spazi pastorali (specialmente l’oratorio per i giovani) e alla salvaguardia dei beni artistici e culturali.
“"Canterò in eterno le meraviglie del Signore": così può essere narrata in estrema sintesi l’esperienza umana, pastorale e sacerdotale di don Antonio Novità” – commenta una nota della Curia vescovile. “Ai familiari, parenti ed amici e alla intera comunità menenina - va la solidarietà nel lutto e il ricordo nella preghiera del Vescovo, del Presbiterio di cui è stato parte per 64 anni, e dell’intera comunità diocesana”.
Il funerale con la Liturgia di suffragio sarà celebrato Lunedì 17 p.v. nella parrocchia S. Pietro di Mineo alle ore 15,00.
© RIPRODUZIONE RISERVATA