Pubblicato il 10/03/2019
CRONACA

Fontanarossa, da domani per lavori nello scalo voli ridotti, cancellati o dirottati su Comiso



Da lunedì 11 marzo a mercoledì 20 marzo si annunciano nove giorni di passione per i passeggeri in partenza e in arrivo all’aeroporto di Catania Fontanarossa. Per ovviare ai disagi causati dallo spostamento di numerosi voli sull’aeroporto di Comiso, l’AST ha prontamente risposto alla richiesta della SAC, mettendo a disposizione 7 autobus e garantendo corse supplementari.

Da lunedì 11 marzo a mercoledì 20 marzo si annunciano nove giorni di passione per i passeggeri in partenza e in arrivo all’aeroporto di Catania Fontanarossa.  Si svolgeranno, infatti, lavori urgenti nell'area di movimento dell'aeroporto di Catania, che comporteranno la riduzione dei movimenti in arrivo.
L’11 marzo i movimenti in arrivo saranno ridotti da 10 all’ora a 6 all’ora: i disagi saranno quindi limitati. Da giorno 12 fino a fine lavori, i movimenti in arrivo saranno invece ulteriormente ridotti a 4 all’ora. L'impresa opererà senza interruzioni, per accelerare il più possibile la consegna dei lavori.
Nei giorni interessati, per ovviare agli inevitabili ritardi, alcune compagnie aeree, hanno deciso di cancellare alcuni voli e di mantenerne altri su Catania, mentre altre hanno deciso di dirottare parte dei voli sull’aeroporto di Comiso. Alitalia ha cancellato 54 voli, mentre Ryanair ha dirottato i voli su Comiso. Per informazioni su rimborsi dei biglietti, riprotezioni e rimborsi delle spese di viaggio per raggiungere altri aeroporti è quindi necessario rivolgersi alla propria compagnia aerea.


Per venire incontro alle esigenze dei passeggeri e per ovviare ai disagi causati dallo spostamento di numerosi voli sull’aeroporto di Comiso in seguito all’avvio dei lavori presso lo scalo di Catania, la SAC (società di gestione dell’aeroporto di Catania) si è immediatamente attivata per poter garantire ai passeggeri un servizio di autobus navetta tra i due aeroporti. Il servizio verrà effettuato dall’AST (Azienda Siciliana Trasporti), che ha prontamente risposto alla richiesta dell’AD della SAC, Nico Torrisi, mettendo a disposizione 7 autobus e garantendo le corse supplementari.


Il servizio inizierà lunedì 11 marzo e proseguirà per tutta la durata dei lavori. L’AST effettuerà 24 corse (un autobus per ogni corsa), 12 corse in partenza dall’aeroporto di Catania e 12 in partenza dall’aeroporto di Comiso, modulate sugli orari dei voli in partenza e in arrivo all’aeroporto ibleo. Il percorso diretto durerà circa un’ora e mezza. La prima corsa partirà da Catania alle 5,30 del mattino di lunedì, dal capolinea AST situato di fronte all’ex aerostazione Morandi.  L’ultima corsa partirà da Comiso alle 22,15. I biglietti  potranno essere acquistati direttamente a bordo e avranno il costo di una normale corsa. 


La Sac fa sapere che il servizio è fornito da AST. Le spese per raggiungere Comiso sono a carico della compagnia aerea che ha dirottato il volo su un altro aeroporto. È a Ryanair che si dervono inviare le ricevute. Gli orari delle corse sono stati modulati in base ai piani di volo forniti.

 Di seguito gli orari delle partenze da Catania e da Comiso di lunedì 11 marzo

PARTENZE

DA CATANIA

DA COMISO

Ore 5,30

Ore 9,00

Ore 6,30

Ore 10,00

Ore 8,00

Ore 11,45

Ore 9,00

Ore 13,15

Ore 10,00

Ore 13,45

Ore 11,00

Ore 14,15

Ore 12,00

Ore 15,45

Ore 14,00

Ore 16,30

Ore 15,30

Ore 18,15

Ore 17,300

Ore 20,30

Ore 18,00

Ore 21,00

Ore 18,30

Ore 22,15


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.