Pubblicato il 17/11/2018
POLITICA

Caltagirone ricorda il senatore Parisi a due anni dalla morte



Secondo anniversario della scomparsa del sen. Francesco Parisi: sabato 17 Santa Messa e incontro sul credito solidale, domenica 18 novembre svelamento targa commemorativa.



Su iniziativa dell’Istituto di Sociologia “Luigi Sturzo” in collaborazione con la fondazione “Luigi Sturzo” e col patrocinio della Bcc (Banca di credito cooperativo) del Nisseno di Sommatino e Serradifalco e del Comune di Caltagirone, oggi 17 novembre, nel secondo anniversario della sua scomparsa (a 86 anni), si terrà una cerimonia in ricordo del senatore Francesco “Ciccio” Parisi, che ha segnato, per quarantanni circa, la scena politica, amministrativa e sociale a Caltagirone, nel Calatino e nella Sicilia tutta.

Più volte assessore regionale, deputato nella XII legislatura, senatore della Repubblica nella X e XI legislatura e persino plurivotato consigliere comunale, Parisi è stato il punto di riferimento della Dc calatina, rendendosi artefice di numerosi progetti e iniziative che hanno lasciato il segno sulla crescita del territorio. Non gli riuscì tuttavia di vedere realizzato il suo sogno: elevare Caltagirone a capoluogo di provincia.


Uomo della DC e della Prima Repubblica non si ritrovò mai interamente nel nuovo scenario politico che vide la diaspora del partito cattolico. L’uscita di scena nel 1993, quando si presentò come candidato Sindaco alle comunali di Caltagirone. Si votava per la prima volta col nuovo sistema elettorale dell’elezione diretta del Sindaco. Scesero in campo, oltre a Parisi, Salvo Russo, l’attuale sindaco Gino Ioppolo e Marilena Samperi. Parisi andò al ballottaggio con la candidata di “Libera Città” Samperi ma perse, nonostante al primo turno fosse stato il più votato col 36%, rispetto al 27% della sua competitor, 25% di Russo e 10% di Ioppolo. Rimase tuttavia sempre dietro le quinte dela politica calatina fino a quando problemi di salute non lo costrinsero a lasciare gradualmente l’agone politico.


Il programma:

Sabato 17 novembre: alle 9,30, nella Chiesa del Santissimo Salvatore, Santa Messa; alle 10,30, nel salone di rappresentanza “Mario Scelba” del municipio, incontro con i saluti del presidente dell’Istituto di Sociologia “Luigi Sturzo”, Giacomo De Caro, del presidente della fondazione “Luigi Sturzo”, Giancarlo Magnano San Lio, del sindaco Gino Ioppolo e del presidente della Bcc del Nisseno di Sommatino e Serradifalco. Giuseppe Di Forti. Seguiranno l’intervento dell’economista Antonio Piraino su: “Francesco Parisi, il credito solidale al servizio del territorio”, e la relazione del professore ordinario di Diritto commerciale all’Università di Catania, Concetto Costa, su: “La riforma delle banche di credito cooperativo in Italia”.


Domenica 18 novembre, alle 10,30, su iniziativa del Lions Club di Caltagirone (presidente il medico Salvatore Bonfante), in via Roma 117, nei pressi dell’abitazione natale, si terrà lo svelamento della targa commemorativa di Francesco Parisi, che era anche socio onorario del club service.



© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.