Pubblicato il 09/11/2018
SOCIETÀ

Eduscopio, pubblicata la classifica dei Licei del Calatino



Sapere quale scuola prepara al meglio per l’università o per il mondo del lavoro è essenziale. Eduscopio ha analizzato gli esiti universitari e lavorativi di circa 1.250.000 studenti che si sono diplomati in oltre 7.000 scuole italiane. Per gli esiti universitari si calcola la media dei voti conseguiti nei primi due anni e la percentuale di esami superati (50-50). Qui i dati del Calatino e della provincia.



Anche quest'anno sono stati pubblicati gli attesi i dati di Eduscopio, il portale della Fondazione Agnelli che classifica le scuole italiane sulla base del successo post diploma, nel mondo del lavoro o all'Università. Quale scuola mi prepara al meglio per l’università o per il mondo del lavoro? Trovare una risposta a questo quesito è di vitale importanza per i ragazzi che quest’anno sono in terza media e per i quali è ormai alle porte la scadenza per l’iscrizione alle scuole superiori. La data di inizio iscrizioni scuola per l'anno scolastico 2019/2020 è fissata dalle ore 8.00 del 7 gennaio 2019. La data di scadenza dell'iscrizione a scuola alle ore 20.00 del 31 gennaio 2019. Quest'anno il Miur ha deciso di anticipare tutto al 7 gennaio - con scadenza il 31 - per fare in modo che all'inizio dell'anno scolastico le cattedre siano tutte occupate.Le domande di iscrizione a scuola (primaria, medie e scuole superiori) per il prossimo anno scolastico devono essere presentate online e le famiglie potranno accedere alla prima fare di registrazione sul portale Miur dedicato alle iscrizioni a questo indirizzo.



Per aiutare a scoprire “quali scuole danno una marcia in più per l’università e il mondo del lavoro”, dal 2014 la Fondazione Giovanni Agnelli ha messo in campo il Progetto Eduscopio. Per farlo eduscopio.it si avvale dei dati amministrativi relativi alle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati raccolti dai Ministeri competenti. A partire da queste informazioni vengono costruiti degli indicatori rigorosi, ma allo stesso tempo comprensibili a tutti, che consentono di comparare le scuole in base ai risultati raggiunti dai propri diplomati. Sono stati analizzati gli esiti universitari e lavorativi di circa 1.250.000 studenti, che si sono diplomati in oltre 7.000 scuole italiane.



Dal 2014, anno della prima edizione, Eduscopio è diventato un riferimento per le famiglie. Lo dicono i numeri: circa 800mila utenti unici hanno finora visitato il portale, con un incremento medio annuo del 17%, oltre 3,5 milioni di pagine sfogliate. Per molte ragazze e molti ragazzi il passo successivo al diploma è l’accesso ai corsi universitari; si tratta in prevalenza di studenti che hanno frequentato corsi di studio di tipo liceale e un buon numero di studenti con alle spalle studi tecnici (circa il 40%). Invece, la rimanente parte degli studenti che hanno conseguito un diploma tecnico e circa l’80% dei diplomati che hanno frequentato un istituto professionale si orientano verso un ingresso nel modo del lavoro.



CLASSIFICA DEI LICEI CALATINI – Il confronto tra le scuole avviene sulla base della media dei voti conseguiti agli esami universitari dai diplomati di ogni scuola e sulla base della percentuale degli esami superati dai diplomati di ogni scuola, nei primi due anni di frequenza. All’università è importante non solo superare gli esami nei tempi previsti, ma anche farlo bene, cioè con buoni voti. L’Indice FGA mette insieme le due cose, dando lo stesso peso alla media dei voti e alla percentuale di esami superati (50-50).


Al primo posto tra i licei calatini è il liceo scientifico “Majorana” che totalizza un indice FGA di 71.75/100 (70.95/100 l'anno scorso). Lo scientifico di Caltagirone si piazza al quarto posto tra i licei scientifici della provincia di Catania, dietro lo scientifico - opzione Scienze applicate “G. Verga di Adrano (87.23), il privato “Empedocle” di Catania che ottiene un FGA di 74.12, l'Umberto di Savoia di Catania (71.76). Se inoltre si guarda alla classifica assoluta dei licei della provincia, prescindendo dall’indirizzo specifico, lo scientifico di Caltagirone è sesto posto, dopo lo scientifico - opzione Scienze applicate “G. Verga” di Adrano (87.23), il linguistico “Archimede” di Acireale (76,02), lo scientifico Empedocle di Catania (74.12), il classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (73,18), lo scientifico Umberto di Savoia di Catania (71.76).


Il liceo classico “B. Secusio” di Caltagirone si colloca al secondo posto fra licei calatini con un indice FGA di 63,72/100 (65.74/100 l'anno scorso), ottavo fra i licei classici della provincia dopo il “Gulli e Pennisi” di Acireale (FGA 73,18), il “G. Verga” di Adrano (71.27), il “Cutelli” di Catania (70.06), il Convitto “Cutelli” di Catania (66.24), lo “Spedalieri” di Catania (66.19), l'“Amari” di Giarre (65.49), il privato “Don Bosco” di Catania (63.74) .


Conferma il terzo posto fra i licei calatini il liceo linguistico “Secusio” di Caltagirone, con un indice FGA di 62.86/100 (63.74/100 nel 2017), al 6° posto fra i licei linguistici della provincia, dopo l'“Archimede” di Acireale (76,02), l'“Umberto di Savoia” di Catania (64.41), il “Boggio Lera” di Catania (64.21), il “Leonardo” di Giarre (63.91), il “Majorana” di S. Giovanni la Punta (63.9).


Nel territorio calatino sono anche presenti il liceo scientifico “Majorana” di Scordia con FGA di 60.96/100, l’IS Ramacca-Palagonia a indirizzo scientifico con un indice FGA di 55.22/100.


QUI LA CLASSIFICA DEGLI ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI DEL CALATINO

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.