Pubblicato il 02/11/2018
SOCIETÀ
ph. Andrea Annaloro

Caltagirone, Commemorazione dei defunti: stamattina corteo delle autorità cittadine e Santa Messa al cimitero



Dopo la Messa all'aperto, presieduta da mons. Calogero Peri, il Sindaco di Caltagirone Gino Ioppolo ha deposto una corona d’alloro davanti al monumento eretto dalla città ai caduti della seconda guerra mondiale.


Il tempo ha retto sino a metà giornata a Caltagirone, consentendo, almeno a chi si è alzato di primo mattino, di tener fede alla tradizionale visita al cimitero monumentale, dove stamattina, alle 10,30, in occasione della commemorazione dei defunti, il vescovo mons. Calogero Peri, ha presieduto la liturgia eucaristica del 2 novembre. Alla Messa, che si è celebrata all'aperto, hanno partecipato il capitolo cattedrale, il clero, e le autorità civili e militari. Il corteo delle autorità si è mosso, alle 10,15, dalla zona antistante l’ufficio del cappellano, verso il piazzale del cimitero monumentale. Successivamente il Sindaco di Caltagirone Gino Ioppolo ha deposto una corona d’alloro davanti al monumento eretto dalla città ai caduti della seconda guerra mondiale.


«Questo giorno – afferma mons. Peri – ci invita e, per qualche verso, ci costringe a confrontarci con una pagina della nostra storia e della nostra vita alla quale non possiamo sottrarci. Il confronto, però, sarà tanto più vero e autentico se vissuto alla luce della Parola di Dio».


La visita al Cimitero è profondamente radicata nella tradizione siciliana. Per la Chiesa cattolica in questi giorni, dall’1 all’8 novembre, chi visita i propri cari defunti al cimitero può lucrare l’indulgenza plenaria a loro vantaggio, alle solite condizioni: confessione, comunione, preghiera secondo le intenzioni del Papa (pater, ave, gloria).


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.