Pubblicato il 24/10/2018
CULTURA

Liceo Artistico “Secusio” di Caltagirone medaglia d'argento al concorso nazionale “Adotta un monumento”



Dopo la medaglia d'oro dell'anno scorso per l'adozione della Scala di Santa Maria del Monte, il Liceo Artistico “Secusio” fa il bis: medaglia d’argento con un filmato della durata di 3 minuti sul Museo Regionale della Ceramica. La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 9 novembre nella Sara del Teatrino del Palazzo Reale di Napoli.


Il Liceo Artistico “Bonaventura Secusio” di Caltagirone fa il bis: dopo la medaglia d'oro per l'adozione della Scala di Santa Maria del Monte, ha vinto quest'anno la medaglia d’argento al concorso nazionale “Adotta un monumento”, per la realizzazione di un filmato della durata di 3 minuti riguardante il Museo Regionale della Ceramica.

La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 9 novembre nella Sara del Teatrino del Palazzo Reale di Napoli. L'iniziativa è promossa dalla Fondazione Napoli Novantanove” (nata nel 1984 con lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale di Napoli e del Mezzogiorno),  in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il Ministero dei Beni e delle attività culturale e del Turismo, e con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche). 


Interverranno la dott.ssa Mirella Stampa Barracco, presidente della Fondazione Napoli Novantanove, Paolo Sciascia, Direzione generale per lo studente, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Gilberto Corbellini, Direttore del Dipartimento Scienze umane e sociali, patrimonio culturale del CNR, Marco Rossi Doria, esperto di politiche educative e sociali, ex sottosegretario all’Istruzione, ed altre personalità del mondo culturale e politico. 

Protagoniste tre studentesse della classe 5°AA (Ballarino Loredana, Giordano Agnese, Spagna Emanuela), coordinate dai docenti Maria Ausilia Castagna e Francesco Malizia, che hanno realizzato lo spot sul Museo Regionale della Ceramica. La scelta di adottare il Museo Regionale della Ceramica di Caltagirone, a conclusione di un percorso di conoscenza e valorizzazione che ha riguardato l’illustre ceramologo Antonino Ragona, autore della Scala Maiolicata e fondatore nonché direttore del Museo.


La scuola adotta un monumento” invita gli studenti a scegliere un monumento del proprio territorio da studiare e valorizzare con l’obiettivo di attirare l'attenzione delle scuole sui monumenti del nostro Paese affinché gli studenti “possano appropriarsene”, costruendo un rapporto diretto, motivato e anche affettivo, con il monumento prescelto per “raccontarlo”, descrivendone le caratteristiche e rievocandone la storia; e anche denunciandone, ove sia il caso, il degrado.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.